REGENI, BOLDRINI: L’EUROPA DEI DIRITTI CHIEDA LA VERITA’ Roma - La presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo al convegno “Da Roma a Lisbona e oltre: la costruzione di una nuova comunità politica”, in programma l’11 aprile a Montecitorio, torna sul caso di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto. “Penso che la cittadinanza europea vada esercitata anche in questo caso – ha affermato Boldrini -: quando un cittadino europeo è oggetto di un tale trattamento, l’Europa dei diritti deve ribadire tutta insieme la richiesta di verità”. “L'attuale assetto dell'Unione – ha detto la presidente della Camera - si sta dimostrando inadeguato rispetto a tutte le grandi sfide globali e alle aspettative dei cittadini. Inadeguato rispetto alla crescita e al lavoro, rischiando così di avere una generazione persa di giovani europei. Inadeguato rispetto alla gestione dei flussi migratori e inadeguato rispetto alla lotta al terrorismo internazionale. Tutti temi che richiedono più Europa, nuove politiche e nuovi strumenti di governo dell' Unione”. "L'Unione -ha aggiunto Boldrini - è, in questo scenario, come una macchina vecchia, una macchina bella e gloriosa il cui motore però procede ormai a singhiozzo. Una macchina che ci ha portato molti benefici che oggi diamo per scontati. Questa macchina, questo motore, vanno dunque sostituiti con un' automobile più competitiva, un modello nuovo, sostenibile, accattivante, attraente, in grado di portarci lontano e suscitare la passione delle nuove generazioni. Per costruire questo modello nuovo ognuno di noi - cittadini, parlamenti nazionali, governi e Istituzioni dell' Unione - è chiamato, oggi, a fare la propria parte. E farlo subito, prima che sia troppo tardi. Non possiamo permetterci di stare fermi”. (NoveColonne ATG)
 
I PRESIDENTI MATTARELLA E GAUCK ALLA SECONDA EDIZIONE DELL'ITALIAN-GERMAN HIGH LEVEL DIALOGUE
 
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Joachim Gauck partecipano il 13 aprile al Teatro Regio di Torino alla sessione conclusiva della seconda edizione dell'Italian-German High Level Dialogue. La conferenza è organizzata su impulso della Presidenza della Repubblica italiana e della Repubblica Federale di Germania, con il patrocinio dei Ministeri degli Affari Esteri dei due Paesi e il coordinamento da parte italiana dell'ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA INAUGURA LA 50ª EDIZIONE DI VINITALY: «C’È UN MARCHIO DOC CHE RIGUARDA TUTTI NOI: È IL MARCHIO ITALIA. DA QUESTO MARCHIO DIPENDE MOLTO DEL NOSTRO FUTURO E DI QUELLO DEI NOSTRI FIGLI»
 
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la 50ª edizione di Vinitaly. Nell'auditorium Verdi del centro-congressi Europa di Veronafiere si è svolta la cerimonia di inaugurazione nel corso della quale sono intervenuti il Presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina. La manifestazione si è conclusa con l'intervento del Capo dello Stato. Il Presidente della Repubblica ha quindi visitato i Padiglioni delle Regioni Veneto, Sicilia, Piemonte e Toscana. Nel pomeriggio Mattarella si è recato alla Biblioteca Capitolare: nella sala Maffeiana il Prefetto della Biblioteca, Mons. Bruno Fasani, gli ha illustrato alcuni volumi custoditi nella Biblioteca. Successivamente il Capo dello Stato ha visitato la sede del quotidiano "L'Arena" dove ha incontrato i vertici del Gruppo Editoriale Athesis, il direttore e i capi redattori del giornale. Per l'occasione sono stati esposti il primo Tricolore che ha sventolato a Verona subito dopo la liberazione dagli Austriaci e la prima copia del quotidiano. (Ufficio Stampa)
 
SI PRESENTA IL FESR SICILIA 2014-2020: 4,5 MILIARDI PER L’ISOLA
 
Risorse per grandi opere, enti locali e imprese grazie ai fondi europei, volano per lo sviluppo strategico della Sicilia. Di questo si parlerà all’incontro di presentazione del Programma operativo Fesr Sicilia 2014-2020, previsto per domani, martedì 12 aprile a Palermo, dalle 9, all’Albergo delle Povere, corso Calatafimi. Alla strategia regionale per favorire percorsi d’innovazione sarà, invece, dedicato un secondo appuntamento, mercoledì 13 aprile, a partire dalle 9,30, sempre nel capoluogo siciliano, presso l’aula magna della Facoltà di Economia, in viale delle Scienze. L’evento di lancio del Po Fesr 2014-2020, che prevede risorse per oltre 4 miliardi e mezzo di euro, vedrà la presenza, tra gli altri, di responsabili comunitari e nazionali. Sono previsti gli interventi di Vincenzo Donato, capo del Dipartimento per le Politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; di Maria Ludovica Agrò, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale e di Charlina Vitcheva, direttore generale dell’area “Crescita intelligente e sostenibile e Europa meridionale” della Commissione europea. Parteciperanno anche funzionari dell’Autorità di gestione del Po Sicilia ed esponenti del partenariato economico sociale e istituzionale. Il programma sarà introdotto da Vincenzo Falgares, dirigente generale del Dipartimento Programmazione della Regione siciliana. Al termine dell’incontro, le conclusioni saranno tracciate dal governatore Rosario Crocetta. La giornata del 13 aprile, sarà, invece, dedicato al lancio della “Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (Smart Specialisation Strategy – S3), richiesta dall’Unione europea alle regioni e agli stati membri per ottimizzare l’utilizzo dei fondi strutturali e per incrementare investimenti e sinergie tra le differenti politiche comunitarie. La Strategia regionale per la ricerca e l’innovazione è stata validata da Bruxelles come una delle più rispondenti tra quelle presentate alla Commissione Europea. I due incontri saranno moderati dai giornalisti Lelio Cusimano (12 aprile) e Nino Amadore (13 aprile). (fonte: www.siciliainformazioni.it)