LA MOSTRA "PRESEPI D'ITALIA - LE TRADIZIONI REGIONALI AL QUIRINALE" Il Palazzo del Quirinale ospita quest'anno la raccolta dei Presepi di tutte le Regioni italiane. L'iniziativa è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie Regioni durante il periodo delle festività natalizie. L'esposizione vuole essere l'occasione per rappresentare l'unità del nostro Paese, attraverso la pluralità delle sue espressioni. La mostra accoglie ventuno presepi artistici, di varie epoche, provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province autonome di Trento e Bolzano. Sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito. La prenotazione avviene con le seguenti modalità: on line, tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, o presso l'Infopoint, salita di Montecavallo 15a. L'orario di accesso è dalle 10.00 alle 19.00. (Ufficio Stampa)
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ISLAMICA DELL'AFGHANISTAN, ASHRAF GHANI AHMADZAI
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in visita ufficiale, il Presidente della Repubblica Islamica dell'Afghanistan, Ashraf Ghani Ahmadzai, intrattenendolo successivamente a colazione. Erano presenti il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova. (Ufficio Stampa)
 
RENZI CONTRO IL TERRORISMO: ITALIA, CORAGGIO!
 
Anche per questo il prossimo fine settimana, il 5 e il 6 dicembre, ho chiesto al PD di scendere in piazza con la manifestazione “Italia, coraggio!” Non ci faremo rinchiudere dalla paura. Tutti fuori, con mille banchetti nelle piazze di tutta Italia per ascoltare i commenti dei cittadini, raccogliere idee e mostrare i tanti risultati dell’azione di Governo. Saranno due mattinate di lavori seguiti in diretta da www.unita.tv con centinaia di parlamentari, consiglieri regionali e sindaci che staranno in mezzo alla gente. A parlare. Ma anche ad ascoltare. Italia, coraggio! A testa alta, senza paura. Per il momento abbiamo già previsto 659 banchetti: per aderire o organizzarne uno vi prego di scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
CAMERA: ESAME DELLE RIFORME COSTITUZIONALI
 
Oggi in Aula l'esame del disegno di legge costituzionale Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione (Approvato, in prima deliberazione, dal Senato, modificato, in prima deliberazione, dalla Camera e nuovamente modificato, in prima deliberazione, dal Senato) (Ufficio Stampa).
 
BUCO DI BILANCIO, BACCEI CONVOCATO DALLA CORTE DEI CONTI
 
Il governo siciliano di nuovo davanti alla Corte dei Conti per fare il punto sulla situazione del bilancio della Regione Siciliana. Ad essere convocati sono l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei e il ragioniere generale Salvatore Sammartano, devono dare dei chiarimenti sul bilancio in corso di approvazione. Occhi puntati soprattutto sui correttivi del bilancio emersi dopo l’audizione della Corte dei Conti. (fonte: www.siciliainformazioni.it)
 
PESCA, CRACOLICI: “ALLA SICILIA 150 MILIONI PER I PROSSIMI 6 ANNI”
 
L’assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato stamattina, a Palermo, il programma del Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca 2014-2020. Il plafond nazionale del Feamp ammonta a quasi un miliardo di euro, il 68 per cento del quale sarà regionalizzato. Le somme a disposizione di ogni regione saranno stabilite dal governo nelle prossime settimane. Al settore ittico della Sicilia, secondo quando riferito dall’assessore, dovrebbero spettare in totale circa 150 milioni di euro per i prossimi sei anni. I bandi di gara per attingere a queste risorse saranno pronti fra marzo e aprile. Il miliardo di euro assegnato all’Italia e’ suddiviso fra risorse per la pesca sostenibile (346 milioni di euro), per l’acquacoltura sostenibile (221 milioni), per la politica comune della pesca (114 milioni), per l’occupazione e la coesione territoriale Flag (quasi 85 milioni), per la commercializzazione e la trasformazione (144 milioni), per la politica marittima integrata (9 milioni), per l’assistenza tecnica (58,6 milioni) per complessivi 978 milioni di euro. “Il nuovo fondo europeo per il settore ittico – ha commentato l’assessore Cracolici -, a differenza del passato, si occupa anche di attivita’ marittime, ovvero promuovera’ un’azione a favore della diversificazione, di tutte quelle attivita’ che non siano strettamente legate alla pesca in se’ e per se’. (fonte: www.siciliainformazioni.it)