NOTA STAMPA “LA RIFORMA SANITARIA IN SICILIA” INCONTRO ORGANIZZATO DALL' UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI LUMSA

L'Unione giuristi cattolici italiani organizza oggi 13 Aprile 2010, alle ore 16,30, presso la LUMSA in Via Filippo Parlatore n. 65, di Palermo, un incontro organizzato sul tema “La riforma sanitaria in Sicilia: opportunità – prospettive”. All'Evento interverrà Michele Cimino, Vicepresidente con delega all'Economia e Delegato Nazionale Unione Giuristi Cattolici. Parteciperanno anche: Fabrizio De Nicola, Dirigente Generale ASP di Trapani e Presidente Unione Locale di Palermo dei Giuristi Cattolici Italiani; Massimo Russo, Assessore Regionale alla Sanità; Salvatore Cirignotta, Dirigente Generale ASP 6 Palermo; Salvatore Di Rosa, Dirigente Generale di Villa Sofia e Ospedale Cervello; Dario Allegra, Dirigente Generale ARNAS Palermo; Gaetano Bugio, Responsabile Persone e Vita. il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo riconoscerà agli Avvocati che parteciperanno n. 3 crediti ai fini della Formazione Continua degli Avvocati.

FINANZIARIA: CIMINO INCONTRA CONFCOMMERCIO PER ULTIMO CONFRONTO

PALERMO - Il vicepresidente della Regione siciliana con delega all'Economia, Michele Cimino, incontrera' domani, 13 aprile, alle ore 12.00, in via Emerico Amari n. 11, la Confcommercio regionale per un ultimo confronto sulla Finanziaria 2010. La riunione si terra' per definire gli emendamenti che riguardano le imprese commerciali, da presentare in commissione Bilancio, prima della trasmissione all'Aula dello strumento finanziario. L'assessore Cimino ha gia' definito come priorita' "offrire sostegno alle imprese, ai giovani e alle famiglie", e domani valutera' le proposte avanzate da Confcommercio: dai sussidi alle famiglie per i figli studenti, alla rimodulazione delle risorse di Agenda 2007-2013, dalle modifiche sostanziali sul credito di imposta per le aziende commerciali al potenziamento degli stanziamenti destinati alla patrimonializzazione dei Confidi, fino alla proposta di una delibera di giunta per la sospensione dei debiti per le piccole e medie imprese verso il sistema creditizio. (gf/sl)

FORESTE: RESTAURATA TORRE TONNARA MONTE COFANO

PALERMO - Sara' aperta al pubblico il prossimo 20 aprile la torre della Tonnara di Cofano (Custonaci). La torre si trova all'interno della riserva naturale orientata "Monte Cofano" di cui il dipartimento regionale Aziende forestali e' ente gestore. Il monumento potra' essere visitato sino al 25 aprile. L'iniziativa rientra nell'ambito della settimana della cultura 2010 indetta dal ministero dei Beni ambientali e culturali. La torre - databile tra il 1556 e il 1560 - e' a pianta quadrata stellare a quattro punte e rappresenta un impianto unico, per le sue pareti concave progettate per attutire i colpi di cannone. Sulla riva vicina alla torre si trovano le tracce di un antico stabilimento per la lavorazione del pescato: ancora oggi e' visibile una vasca rettangolare intagliata nella roccia, e numerosi intagli regolari costituenti il residuo di altrettante vasche per la lavorazione del pescato erose dal mare, risalenti al IV- III secolo a.C. La torre e' stata acquisita al demanio regionale nel mese di maggio 2006 con atto di conferimento volontario. Il recupero del manufatto e' stato compiuto grazie a un progetto dal valore di oltre 500 mila euro, con fondi del Por Sicilia 2000/2006, ottenuti con decreto del dirigente generale dell'assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Dal 20 al 25 aprile la torre sara' al centro di una serie di attivita' di sensibilizzazione ambientale rivolta agli alunni delle scuole dei comuni dell'agro ericino. (pm/sl)

LAVORI ARS: PRESIDENTE REGIONE CHIEDE CONFERMA CALENDARIO

Il Presidente della Regione siciliana, on. Raffaele Lombardo, ha chiesto che venga confermato il calendario dei lavori dell'Assemblea, che prevede il suo intervento per le comunicazioni sull'inchiesta giudiziaria catanese, domani pomeriggio. "Ho fatto presente al Presidente dell'Ars e lo ribadiro' domani pomeriggio alla conferenza dei capigruppo - ha affermato il presidente Lombardo - che per una serie di impegni che mi vedranno fuori dalla Sicilia a partire da mercoledi' mattina, non potro' rendere le mie dichiarazioni in aula che, domani pomeriggio, come era stato programmato e come e' stato interpretato da tutti gli organi di stampa fin dalle prime indiscrezioni del 29 e 30 marzo". (ga/sts)

EMIGRAZIONE, UIM: GLI APPUNTI DI VITALIANO

(NoveColonne ATG) - Roma, - Far emergere il bello e il buono dell’Italia. Questo è l’impegno che la UIM si è presa nel suo recente Congresso. “Manca un anno all’inizio delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ricorda in una nota l’associazione diretta da Alberto Sera - Vogliamo prepararci diffondendo, rilanciandoli, pensieri buoni dell’Italia buona scritti o copiati da un buon Vitaliano. É quello che vogliono gli italiani all’estero: sentirsi parte di una Italia con un immagine in cui buoni non siano solo i cibi, ma anche la tanta cultura di cui siamo protagonisti. Chi vorrà contribuire con piccoli ritagli, come sono gli appunti di Vitaliano che potranno essere letti su www.uim.it, potrà inviare alla UIM (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) le proprie scoperte di bontà”.

LE INIZIATIVE SEGNALATE DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A BRUXELLES TEATRO, CINEMA, FOTOGRAFIA AL CENTRO DEGLI EVENTI IN CALENDARIO

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles segnala alcuni appuntamenti in programma nei prossimi giorni. Martedì 13 aprile alle ore 19.30 presso la sede dell’IIC si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Zappaterra “Case d’Altri – Paesaggi e architetture dell’Appennino emiliano-romangolo” curata da Piero Orlandi e Piera Raimondi Cominesi. L’inaugurazione seguirà lo spettacolo teatrale “Casa d’Altri”, diretto e interpretato da Silvio Castiglioni, alle ore 18.30 (vedi Inform n°66 del 6 aprile: http://www.mclink.it/com/inform/art/10n06621.htm). L’evento segna l’inizio di una serie di manifestazioni in città promosse dall’Istituto insieme alla Regione Emilia Romagna: al termine dell’allestimento fotografico (sino al 29 aprile) è prevista una rassegna di film del regista Pupi Avanti e la presentazione di un documentario sul suo cinema, dal 17 al 21 maggio; dall’8 giugno all’8 luglio l’appuntamento sarà invece con “Deserto Rosa”, un film ispirato alle fotografie di Luigi Ghirri. Per informazioni: www.inform-er.it.L’IIC segnala, inoltre, sabato 17 aprile alle ore 20.30 presso il Centre Lumen (Chaussée de Boondael 32) uno spettacolo teatrale di musica e poesie intitolato “Memorie di un menestrello napoletano” di e con Maurizio Santilli. (Inform)

UN DIBATTITO PUBBLICO SU “LA SVIZZERA E IL CONSIGLIO D’EUROPA” TRA I RELATORI DELL’INIZIATIVA, ORGANIZZATA DAL CIRCOLO PD IN LOCO, IL DEPUTATO ELETTO NELLA RIPARTIZIONE EUROPA GIANNI FARINA

NEUCHÂTEL – Il Partito democratico di Neuchâtel organizza il 24 aprile alle ore 9.30, presso l’Auditorium del Museo di storia naturale, un dibattito pubblico su “La Svizzera e il Consiglio d’Europa”. Interverranno sul ruolo e il funzionamento delle istituzioni Thomas Facchinetti, capo servizio per la coesione multiculturale e Françoise Jeanneret, consigliere comunale e membro della Camera dei Comuni al Consiglio d’Europa. Contro le discriminazioni e a tutela dei diritti umani saranno focalizzati gli interventi di Gianni Farina, deputato eletto nella ripartizione Europa per il Pd e membro dell’OCSE al Consiglio d’Europa, il parlamentare europeo Antonio Panzeri e Andreas Gross, presidente del gruppo socialista al Consiglio d’Europa. (Inform)

FIAT:VENTURI,"SICILIA VUOLE PROSPETTIVE E TEMPI CERTI 

 "Vogliamo avere certezza sui tempi, partendo dal presupposto inderogabile che a Termini Imerese si dovra' continuare a costruire automobili". Lo ha detto l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, intervenendo al tavolo tecnico sulla questione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, in corso di svolgimento a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico. L'advisor di Invitalia Domenico Arcuri ha fatto il punto sulle 'risposte' (all'invito) fin qui pervenute, 20 in tutto. Diciasette hanno fatto pervenire un riscontro all'invito. 11 (su 17) hanno iniziato un percorso di approfondimento; 3 devono iniziare l'iter; 3 hanno rinunciato e 3 non hanno ancora risposto. Sono dunque 14 al momento le ipotesi di progetto piu' concrete su cui si sta procedendo: 6 riguardano il settore automotive; 1 il settore media; 3 operano nel settore manifatturiero; 1 nel settore agricolo; 3 nella ricerca. Tutti sono vincolati dalla confidenzialita'. In 5 hanno pero' autorizzato la divulgazione del nome. Fra queste tre provengono dal settore automotive (CAPE Regione Siciliana), Hong Kong Taje e De Tommaso Automobili) e 2 dal settore manifatturiero (Fen Tech e Frisia spa). Invitalia ha ribadito che il ministero ha intenzione di emettere un bando di gara internazionale. I tempi per quest'ultimo non sono ancora molto chiari Secondo Marco Venturi, assessore regionale alle Attivita' Produttive: "Pensare che Fiat abbia deciso di abbandonare la Sicilia per la nostra Regione e' un dramma sia sociale sia produttivo. Noi faremo di tutto per provare a fargli cambiare idea fino all'ultimo. Ma siamo anche certi di una cosa: Termini Imerese e' e deve restare un polo industriale per la produzione automobilistica. La Regione Siciliana ha messo sul tavolo ingenti risorse, circa 350 milioni, per infrastrutturare l'area e per la ricerca. Ma, pur ringraziando il Ministero per l'attenzione che dedica al caso, noi abbiamo bisogno di avere certezza sui tempi. Il 31 dicembre 2011, ultimo giorno di apertura di Sicilfiat, e' dietro l'angolo. Dobbiamo correre, pesare le offerte concrete e affidabili e capire poi da Fiat la reale e vera disponibilita' a cedere l'impianto. In ogni caso tutte quelle proposte, serie e affidabili, a prescindere da Termini Imerese - ha aggiunto Venturi - saranno c omunque benvenute perche' vuol dire che nonostante la grave crisi economica la Sicilia continua ad attrarre investimenti, nonostante la Fiat". La prossima riunione, intermedia, si svolgera' il 3 giugno. (swp/mav)