« Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato ; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue : Articolo unico : Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Da

Torino addi 17 marzo 1861 » Sono le parole che si possono leggere nel documento della legge n.4671del Regno di Sardegna e valgono come proclamazione ufficiale del Regno d’Italia, che fa seguito alla seduta del 14 marzo 1861 del Parlamento, nella quale è stato votato il relativo disegno di legge. Il 21 aprile 1861 quella legge è diventata la n. 1 del Regno d’Italia. In Circa due anni, dalla primavera del 1859 alla primavera del 1861, nacque, da un’Italia divisa in sette Stati, il nuovo regno : un percorso che parte dalla vittoria militare degli eserciti franco-piemontesi nel 1859 dalla campagna di liberazione guidata dal Generale Giuseppe Garibaldi e dal contemporaneo progressivo sfaldarsi dei vari Stati italiani che avevano legato la loro sortte alla presenza dell’Austria nella penisola e si conclude con la proclamazione di Vittorio Emanuele II re d’Italia. Per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia, le Associazioni (fra le quali la nostra), sotto l’alto patronato del Consolato generale d’Italia in Liegi, organizzeranno dal 24 al 27 di febbraio 2011, una serie di manifestazioni culturali che si svolgeranno a Liegi, nella Chiesa Saint-André difronte all’Hôtell de Ville del Comune di Liegi.

Programma :

Giovedi 24 febbraio in serata inaugurazione :

- Mostra di personaggi del Risorgimento e sulla storia d’Italia - Corale Guido D’AREZZO - Introduzione storica del Signor Console generale - Conferenza sul Risorgimento con il Signor SCHIFFER SALVATORE Daniele, sul tema : « Come l’arte ha contribuito all’Unità d’Italia »

VENERDI 25 IN SERATA

Proiezione del documentario « Charbon » realizzato da un giovane di Liegi della terza generazione d’immigrati italiani, Federico D’AMBROSIO. Srguirà un dibattito con Marco TARABELLA, già Ministro, sindaco di Anthisnes e deputato PS al Parlamento europeo SABATO 26 IN SERATA Concerto di musica classica, barocca, classico napolitano, della formazione a corde « STRINGS » che ci viene dalla vicina Maastricht.

DOMENICA 27 ORE 11,30 :

Santa Messa nella Cattedrale di Liegi, celebrata dal Vescovo di Liegi assieme ad un Arcivescovo che ci viene dalla Provincia di Cosenza. Alla celebrazione parteciperà la Corale Guido D’AREZZO. Dopo la messa, un ricevimento sarà organizzato alla Chiesa Saint-André. N.B. : L’entrata alle manifestazioni sarà gratuita.