“Il Victoria (nella foto il Parlamento) è un “modello” di società multiculturale, riconosciuto ed apprezzato in campo internazionale. E’ un esempio di come molte culture possono convivere fianco a fianco e dare vita ad una società dinamica e armoniosa”. Sono parole del premier John Brumby nel consegnare i riconoscimenti che vengono dati ogni anno a persone di origine etnica, non anglosassone

, che si sono distinti in vari campi del servizio comunitario, segnalati dalla Commissione per gli Affari Multiculturali del Victoria. Aggiunge il premier: “I Victoria’s Multicultural Awards for Excellence costituiscono una occasione per onorare quegli individui o organizzazioni che si sono distinti per dedizione in un campo specifico dei servizi comunitari e la loro azione ha un impatto positivo nella comunità locale”. “Attraverso la consegna di una onorificenza vogliamo attestare il nostro apprezzamento per chi lavora per il bene comune con spirito di altruismo, senza cercare interessi personali. Queste persone rafforzano la reputazione di cui gode il Victoria: quella di essere una società unita, armoniosa e attiva”.

ONORIFICENZE PER SERVIZI ALLA COMUNITÀ:

PINA PIEDIMONTE, (nata a Vizzini – CT-) presidente dell’Associazione Donna Siciliana nel Mondo è stata di grande supporto nella creazione di questo gruppo femminile che da alcuni anni organizza manifestazioni di interesse e promozione per le donne, comprese iniziative a scopo di beneficenza. E’ stata di grande aiuto alle donne in genere, di qualsiasi comunità etnica, per sentirsi bene accette in un clima di amicizia nella comunità.

SEBASTIANA (NELLA) VALVO (nata a Palazzolo Acreide –SR-) è stata una delle fondatrici del coro femminile “La Voce della Luna”, lavorando nel programma di sostegno e promozione per coinvolgere molte donne in questo gruppo. Nella è anche una donna attiva e impegnata con organizzazioni di assistenza, come il Co.As.It., l’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati), la Comunità Palazzolese, vari Circoli di Pensionati. Le va riconosciuto il merito di essere disponibile per aiutare gli anziani e anche di visitarli nelle case di riposo per essere loro di compagnia e di conforto.

CARLO SALUSTRO (nato a Palazzolo Acreide _SR-) è una persona amabile e generosa sempre pronto a dare una mano nell’organizzazione di feste e manifestazioni in cui sia richiesta la presenza del Gruppo Misto, della Comunità Palazzolese, dell’ANFE e di altri sodalizi. Ha un forte spirito di solidarietà e lo manifesta con la partecipazione alla vita sociale, soprattutto quando si tratta di promuovere le tradizioni, la cultura e il folclore della Sicilia.

*da il globo lunedi 5 Gennaio articolo di Germano Spagnolo