SEDE LEGALE: Via Boccaccio, 53                                   C.F: 80053640829 P.I.: 05531650827

93010 SERRADIFALCO (CL)

Tel. +393356447462 fax +390917482001

SEDE OPERATIVA: Piazza dei Martiri n. 8

95131 CATANIA_______________________

       DIREZIONE GENERALE

  OGGETTO: lettera all'associazione AIAE in occasione Gala annuale.

                                                          

                                                                                              Alla Distinta  Presidente dell’AIAE

                                                                                                          Cav. Josephine Maietta

                                                                                                                      SEDE

 

Cari Amici dell’AIAE, esimio professori,

è con vero piacere che apprendo del vostro Gala annuale, che nel tempo è diventato un importante appuntamento e non solo per i soci.

Il lavoro che Voi fate, è meritevole di elogio  e di encomio, poiché si inquadra benissimo nello sforzo di diffondere ed affermare la lingua e la cultura italiana nel mondo.

La politica di austerità dei governi che continuano con inqualificabili tagli alla cultura, aumenta il ruolo e la mission  che operatori culturali come Voi ed associazioni come la Vostra si sono dati.

Potenziare la diffusione della cultura, significa diffondere l’amore per l’Italia, aumentandone la conoscenza della sua lunghissima e ricca storia, significa portare a conoscenza dei grandi passi avanti fatti dal popolo italiano dall’unificazione ad oggi, nello sforzo di creare un’Italia unita, democratica, capace di assolvere al ruolo che merita nel mondo di oggi.

Il vostro lavoro, che rappresenta uno degli aspetti più interessanti dell’emigrazione, ha non solo un valore culturale, ma anche un valore economico che i governi continuano a non volere capire.

Sviluppare, infatti, la conoscenza dell’Italia e l’amore per la sua storia, significa in primis sviluppare anche un turismo culturale che certamente porta economia fresca alla crisi che oggi attanaglia la nostra Terra. Significa anche stimolare amore e conoscenza nelle giovani generazioni, flussi turistici di ritorno, influenza dell’Italia nel mondo.

Ecco perché trovo importante il lavoro che voi fate, al di là di ogni altra considerazione. Ecco perché associazioni come la vostra meritano tutta la nostra attenzione, il nostro apprezzamento e la nostra stima.

Come stima ed apprezzamento meritano l’impegno di quanti dirigono magistralmente l’associazione con capacità e dinamicità non comuni, come quella della Vostra Presidente Cav. Josephine Maietta.

A Lei ed a tutti voi che contribuite a fare grande l’AIAE giunga il cordiali saluto ed il miglior augurio di buon lavoro, a nome di tutta la Direzione Generale dell’Unione Siciliana Emigrati e Famiglie (USEF) e mio personale, consapevoli come siamo che fare grande l’AIAE significa di riflesso ingrandire l’immagine della nostra Patria.

Cordialmente

Serradifalco, 24 aprile 2016

 

Salvatore Augello

        Segretario Generale USEF

 

            .