(Salvatore Augello) Diverse sono le attività realizzate dal Circolo Franco Italiano di Meyzieu, che sotto la presidenza di Calogero Pace, imprenditore e cavaliere del lavoro, coadiuvato di un attivo gruppo dirigente, che da tempo si è diviso i compiti che porta avanti con il duplice obiettivo di dare sempre visibilità ed utilità al circolo e di servire la comunità, puntando sui giovani. Nel contesto delle attività programmate per l’anno in corso, riferiamo sulle ultime tre importante iniziative portate avanti, che hanno abbracciato in qualche modo campi diverse di attività:

 

FESTA DEGLI ANZIANI

La prima è senza dubbio quella realizzata a beneficio degli anziani, alla fine del mese di settembre, dopo il rientro delle ferie estive. Si tratta di 250 pensionati, soci del circolo, che si sono ritrovati presso la grande sala Jean Poperen del comune di Meyzieu, dove i dirigenti del circolo che avevano diramato gli inviti, hanno fatto gli onori di casa, ricevendo gli ospiti. Tra gli invitati, gradita la presenza del sindaco di Meyzeiu, Mchel Forissier e quello di Jonage, Lucine Barge. Due cittadine dove risiede la maggior parte della comunità proveniente da Montedoro, che costituisce la maggioranza dei soci del circolo. La festa si è svolta in piena armonia, tra una capatina al tavolo, per gustare piatti tipici preparati a cura degli organizzatori, un bicchiere di vino ed un giro in pista con la propria dama, per dare sfogo alla passione del ballo. In questo modo, in mezzo ad una crescente animazione, tra canti e balli, si è andati avanti fino a tarda notte.

ASSEMBLEA GENERALE

Il 18 ottobre, è stata la volta dell’ assemblea generale dei soci, ai quali il diretttivo e per esso il presidente Calogero Pace, ha illustrato il resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno, attività che sono andate in direzione di tutte le fasce di età presenti nel cricolo. Pace, infatti, ha riferito dell’essito delle ferie organizzate per gli anziani a Rimini, le attività interne organizzate per le coppie, come le lezioni di ballo, le attività per i giovani, come la ricerca culturale e lo sport, le iniziative intese e mettere in risalto artisti e poeti che si trovano all’interno della comunità ed altre. Positivo il bilancio, accolto con soddisfazione sia dai dirigenti, che dai soci, che hanno voluto esprimere il loro gradimento ringraziando gli orgabizzatori. Restando in fase di bilanci, il Presidente, ha anche voluto ricordare i programmi previsti per il prossimo anno, che in linea di massima ricalcano quelli che hanno già avuto sperimentato successo nell’anno ij corso, senza rinunciare ad annunziare anche qualche novità. L’assemblea si è conclusa con un vto unanime a fasvore dl gruppo dirigente, che aveva saputo ancora una volta dimostrare attaccaamento alla comunità e capacità organizzativa.

ATTIVITA’ DEI GIOVANI

L’ultima attivitàdi cui ci giunge notizia da parte dell’addetto stampa del circolo Agostino Alfano e che vogliamo qui ricordare, è una attività organizzata in piena autonomia dal gruppo dei giovani presenti nel circolo, che gravidano attorno alla squadra di calcio che porta i colori del circolo stesso. Loro, aasieme ad altri giovani che gravidano attorno al circolo stesso, anche se seguono altre attività, si sono dati appuntamento presso la sala delle feste del comune di Decines, che da tempo intrattiene rapporti di amicizia con il comune di Montedoro, in Sicilia. Qui, come si addice alla loro giovane età, si sono scatenati tra piatti ei pennette, salsiccia e bottiglie di vino oltre a bivande varie. Il tutto condsito con una music ache inondava la sala e che invogliava al ballot ra coppie ma anche di gruppo. Alla fine, tratte le somme, i giovani avevano trovato modo di consumare 30 chilogrammi di pennette e ben 28 chili di salsiccia fatta ll’italiana, oltre ad altro materile commestistibile, che è velocemente sparito nei giovani stomaci, pronti a ricevere tutto ed a digerire tutto, aiutati dal movimento voluto dalle danze, che si rivela sempre un ottimo sport che diverte e nello stesso tempo, aiuta tutti i muscoli a mettersi in movimento. La festa, è andata avanti fino alle quattro del mattino, quando ognono a cercato di raggiungere la propria casa. Un esempio di grande impegno, quello che ci arriva dal circolo Franco Italiano di Meyzieu, che da tempo aderisce all’USEF e che rappresenta anche per noi un ottimo punto di riferimento per le nostre attività in quella zona.