SICILIA FUTURA: TUTTI SCENDONO DAL CARRO DEL PD SCONFITTO, NOI SIAMO ALLEATI  Il Pd si lecca le ferite e la due giorni di Renzi in Sicilia avrà due facce: quella ufficiale, con le tappe nelle 9 province, e quella ufficiosa degli incontri per cercare di far fronte a tutte le divisioni, i veleni, le gelosie, le rese dei conti. In questo clima di “fratelli-coltelli” Sicilia Futura smorza i toni ed invita anche gli incerti a non lasciare il carro degli sconfitti, sport che sta iniziando ad andare di moda. " Assistiamo inermi ad uno spettacolo indecoroso di transfughi che abbandonano il Partito Democratico e con nonchalance il centrosinistra- si legge in una nota del coordinamento provinciale- Sono alla ricerca di un posto al sole, alla corte di Berlusconi, Salvini, Meloni e Musumeci e lo fanno con la stessa rapidità con cui si sono precipitati sul carro di Renzi, quando poco più di due anni aveva totalizzato il 40% alle europee. Una migrazione figlia di una politica "liquida", dove prevalgono i personalismi, senza valori, senza progetti, senza speranza”. (da tempostretto.it)
 
UN NUOVO MOVIMENTO SI AFFACCIA SULLA SCENA POLITICA DI PRIOLO: NASCE “ENERGIE SOCIALI PRIOLESI”
 
Priolo si arricchisce di un nuovo movimento politico – culturale, “Energie Sociali Priolesi”. Movimento nato da un gruppo di amici innamorati del proprio territorio, che hanno deciso di mettere in campo tutte le proprie professionalità e l’entusiasmo per cambiare le sorti del comune siracusano. “Sentiamo – afferma Stefano Pennisi, portavoce del movimento -, oggi più che mai, il dovere di dare il nostro contributo, come cittadini “attivi”, affinché le nostre energie possano, insieme alla collettività tutta, lavorare per dare un futuro migliore ai nostri figli e al nostro territorio. Consapevoli, fin da adesso, di affrontare una sfida difficile ma esaltante allo stesso tempo, chiediamo a tutti i cittadini, di non essere spettatori ma protagonisti attivi: accendiamo l’energia pulita di Priolo. Insieme è possibile.” Questa è l’idea comune che ha unito e continuerà ad unire, i diversi componenti del movimento “Energie Sociali Priolesi”, tra cui anche gli attuali consiglieri di opposizione: Luca Campione, Michele Fodde e Enzo Salomone. A giorni il movimento indirà una conferenza stampa per la presentazione ufficiale alla cittadinanza. (da siracusanews.it)
 
CATANIA: NATALE, IL SINDACO ACCENDE L'ALBERO IN PIAZZA UNIVERSITÀ
 
Un comando vocale dato attraverso un cellulare ha consentito al sindaco di Catania Enzo Bianco di "illuminare" il grande albero stilizzato sistemato in piazza Università nel corso di una breve cerimonia alla presenza degli assessori Salvatore Andò, Orazio Licandro e Nuccio Lombardo, dei consiglieri comunali Daniele Bottino ed Elisabetta Vanin, di Gianfranco Todaro, del cda dell'Istituto Bellini. L’albero di piazza Università è una struttura in metallo alta una ventina di metri, addobbata con migliaia di luci a led e sormontato da una stella. Visibile fin dalla parte più alta della via Etnea, sembra una colossale cometa che indica la via verso il centro della città. Dopo l'accensione il Sindaco si è soffermato a parlare, a scambiare gli auguri e a scattare foto ricordo con i cittadini e con i turisti che visitavano la piazza. (da cataniatoday.it)
 
BANDO REGIONALE PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: RAGUSA PARTECIPA
 
Il comune di Ragusa partecipa al bando regionale rivolto agli enti pubblici per l´efficientamento energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici. Per questo motivo sono già stati avviati i procedimenti per l´ottenimento delle risorse stanziate per un insieme di edifici di proprietà ad elevata intensità energetica. Il bando pubblicato di recente sulla Gurs riguardante l´azione 4.1.1 dell´Asse Prioritario 4 «Energia Sostenibile e Qualità della Vita» del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, mette a disposizione finanziamenti per un massimo di tre interventi per ogni Amministrazione locale, ciascuno di importo non superiore a tre milioni di euro esclusivamente per immobili dotati di Attestazioni di Prestazione Energetica e sui quali viene svolta una specifica indagine progettuale (Diagnosi Energetica) che individui le migliori azioni di efficientamento dal punto di vista della convenienza tecnico-economica e della massima riduzione degli impatti ambientali sui rispettivi consumi di energia. Per questo motivo l´ufficio Energia del Comune, che coordina le attività, ha già avviato le Diagnosi che verranno sviluppate per i seguenti immobili, raggruppati in tre gruppi omogenei candidabili al finanziamento: - Piscina e Palasport di Contrada Selvaggio; - Plesso scolastico «S.Quasimodo» e Teatro "Marcello Perracchio"; - Plesso uffici comunali e Teatro Tenda di via Spadola. Il Comune di Ragusa provvederà quindi ad inoltrare le istanze di partecipazione al bando non appena concluse le attività progettuali. Gli interventi previsti concorrono anche all´attuazione del Piano per l´Energia Sostenibile (Paes) comunale, approvato dal massimo consesso nel 2015, che ha ratificato l´impegno assunto dalla comunità cittadina a dare il proprio contributo in tema di mitigazione dei cambiamenti climatici. (da corrierediragusa.it – Redazione)
 
ROTARY DONA STRUTTURA ALLA QUESTURA IBLEA
 
Una struttura attrezzata al servizio dell’Ufficio Immigrazione della Questura. Il Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary ne ha reso possibile la realizzazione grazie ai residui di bilancio dell’anno sociale 2015-2016 sotto la presidenza del Governatore Francesco Milazzo. Si tratta di una sala di attesa che consente agli utenti di potere sostare nelle migliori condizioni logistiche per il disbrigo delle pratiche E’ stato lo stesso past governatore a consegnare la struttura al Questore Salvatore La Rosa alla presenza del prefetto, Maria Carmela Librizzi (foto) ed evidenziare il ruolo del Rotary che si fa «attivo, fattivo e sensibile alle esigenze dei meno fortunati, dedito al servizio a favore degli altri. Considerevole la presenza dei rotariani iblei, che hanno partecipato con tutti i club iblei rappresentati: Ragusa, Ragusa Hybla Heraea, Vittoria, Modica, Comiso, Pozzallo-Ispica. Assenti in quanto impegnati a Malta per il 50mo anniversario del locale Rotary, il Board Director Arezzo di Trifiletti e il Governatore De Giorgio. La struttura consegnata alla Questura si ricollega materialmente, pur nella sua autonomia funzionale, a un analogo intervento che il Rotary di Ragusa realizzò nel 2012-2013 con l’erezione e l’arredo di una pensilina che favorisse in un luogo degno le lunghe ore di attesa degli immigrati per le loro esigenze d’ufficio. (da corrierediragusa.it -Duccio Gennaro)
 
ENNA: SI PRESENTA IL 13 DICEMBRE “NESSUNO PUÒ VOLARE”, ULTIMO LIBRO DI SIMONETTA E GEORGE HORNBY
 
Particolarmente sensibile al tema dell’accessibilità nei luoghi della cultura, il prossimo 13 Dicembre alle ore 16.30 presso il Caffè Letterario “Al Kenisa” di Enna il Coordinamento Regionale ICOM Sicilia organizza insieme all’Associazione “Sicilia turismo per tutti” la presentazione del romanzo “Nessuno può volare”, ultima fatica letteraria della celebre scrittrice di origini siciliane Simonetta Agnello Hornby. Uscito lo scorso 28 settembre per Giangiacomo Feltrinelli Editore, il romanzo è un progetto editoriale in cui la Hornby, affiancata dal figlio George, 45 anni, da 13 affetto da sclerosi multipla progressiva che lo costringe su una sedia a rotelle, racconta la disabilità attraverso la lente della cultura, dell’arte e della storia, intrecciandola con la propria storia familiare. Queste le parole dell’autrice: “Non è facile accettare la malattia di un figlio, eppure è possibile, e la chiave di volta risiede proprio in quel ‘nessuno può volare…’. Come noi non possiamo volare, così George non avrebbe più potuto camminare: questo non gli avrebbe impedito di godersi la vita in altri modi. Nella vita c’è di più del volare, e forse anche del camminare. Lo avremmo trovato, quel di più.” http://www.lagazzettaennese.it