MESSINA: PATTI PER LA SICUREZZA URBANA. HANNO FIRMATO 88 COMUNI SU 108

Sono 88 (su un totale di 108) i Comuni che hanno raccolto l’invito della prefetta di Messina, Maria Carmela Librizzi, a sottoscrivere i “Patti per l’attuazione della Sicurezza urbana” diretti ad affermare,

pur nel rispetto delle diverse prerogative istituzionali, come anche i Comuni, i sindaci e la polizia locale, debbano concorrere alla promozione della sicurezza integrata sul territorio. La sottoscrizione di questi documenti, infatti, nello stimolare ogni possibile sinergia istituzionale che possa utilmente concorrere a soddisfare la domanda di sicurezza dei cittadini, rappresenta l’avvio di un percorso condiviso per la realizzazione di forme più efficaci ed incisive di collaborazione istituzionale nel controllo delle aree e delle attività a rischio, anche attraverso l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza che potranno alimentare lo scambio informativo tra le Forze di Polizia locale e quelle statali. Allo scopo di definire sollecitamente le proposte acquisite per la realizzazione degli impianti tecnologici nelle zone maggiormente a rischio, gli elaborati progettuali presentati da tutte le Amministrazioni comunali che hanno aderito all’iniziativa saranno portati all’esame del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che dovrà verificare l’idoneità degli stessi ad inserirsi in maniera coerente e funzionale nel sistema complessivo di controllo tecnologico del territorio gestito dal Ministero dell’Interno; spetterà poi ad una Commissione centrale decidere l’ammissione a finanziamento dei progetti e la graduazione. Va però sottolineato come la massiccia e convinta adesione da parte degli Enti locali all' iniziativa testimoni il progressivo e confortante sviluppo di una piena e radicata consapevolezza; ovvero quella che l’innalzamento dei livelli di sicurezza non dipende solo dalle attività di prevenzione e repressione dei reati, demandate costituzionalmente allo Stato, ma anche dallo sviluppo di un partenariato interistituzionale capace di affiancare ed integrare le tradizionali politiche di “ordine pubblico” con strumenti di “nuova prevenzione”, capaci di incidere sulla qualità della vita, sull’equilibrio e la coesione sociale, affidate al concorso di Regioni ed Enti locali. (da tempostretto.it)

L'IDEA DI DE LUCA IN PREFETTURA. AFFIDARE AI MIGRANTI MANUTENZIONI E PULIZIA

"Protocolli d’intesa sperimentali che consentano ai migranti di poter fare dei lavori di manutenzione, pulizia e altri settori che riguardano la vivibilità". E' l'idea concordata in Prefettura dal neo sindaco Cateno De Luca con la prefetta Maria Carmela Librizzi, dopo aver esaminato la questione di chi viene ospitato in Italia e soprattutto a Messina, una delle città più interessate dagli sbarchi. Si è stabilito anche di avviare le procedure per costituire il comitato metropolitano presieduto dalla prefetta e dal sindaco della città Metropolitana. Focus pure sulla Vara. "Ci rivedremo a metà luglio - ha detto De Luca - per definire il programma di questo evento così importante".(da tempostretto.it)

CATANIA: CGIL, ROTA AL NEO SINDACO: "PUNTIAMO ALLA CONCERTAZIONE"

"In campagna elettorale il neo sindaco Pogliese, in veste di candidato, ha rassicurato i segretari generali di tutte le sigle: la concertazione rimarrà un punto fermo nei rapporti con i sindacati. La Cgil è ora pronta a lavorare per il bene dei lavoratori proseguendo un cammino di collaborazione con il primo cittadino, e tenendo ben presente questa promessa". È il segretario della Camera del lavoro di Catania, Giacomo Rota, a fare il punto su quelle che saranno le priorità del confronto tra il sindacato e l'amministrazione comunale. "Ci sono molti temi su cui, come sindacati, dovremo proseguire il nostro confronto. Tra questi ci sono le aziende partecipate e la messa in sicurezza dei conti comunali. La revisione e il riordino delle partecipate comunali andrà costruito insieme, in un "tavolo" comune con Cisl, Uil e Ugl. - commenta Rota- e i conti comunali sono un capitolo difficilissimo che negli anni ha bisogno di analisi e decisioni che ci auguriamo vengano condivise per il bene dei catanesi". Anche le infrastrutture e le opere pubbliche strategiche incompiute sono temi prioritari per la Camera del lavoro, "e dunque la riqualificazione delle zone costiere e la creazione di un piano del traffico e di un piano parcheggi che possano essere il fulcro dello sviluppo sostenibile della città. Pensiamo anche ad alcuni lavori che vanno completati in tempi brevi come quelli al Corso dei Martiri e l'avvio del Piano regolatore generale". Ma per il segretario generale della Cgil, anche il sociale dovrà essere messo al centro della concertazione con la nuova amministrazione, "perché in una città da sempre complessa come la nostra, è impossibile abbassare la guardia per evitare di disperdere gli sforzi compiuti fino ad oggi insieme alle istituzioni locali. Il welfare è un punto fermo che va monitorato e conquistato giorno per giorno. A partire dal potenziamento delle strutture comunali al servizio dei cittadini meno abbienti, per garantire l’inclusione sociale. Quando si parla di diritti, la Cgil pensa a quelli dei lavoratori e delle fasce più deboli della società; un passo importante anche per la tenuta civile ed economica del territorio". Conclude il segretario Rota: "La Cgil è pronta ad una collaborazione intelligente e proficua. È nostra abitudine lavorare insieme alle istituzioni per raggiungere obbiettivi comuni, rispettando sempre la differenza dei ruoli. Una importante formula di concertazione che ha funzionato, ad esempio, è stata quella della "cabina di regia" per il Patto per Catania. Ci auguriamo di lavorare in sinergia negli anni a venire". (da cataniatoday.it)

GIOVANI IBLEI STUDIERANNO IN USA, AMERICA LATINA ED EUROPA

Dodici studenti di Ragusa, Modica, Vittoria, Comiso, Pozzallo, Ispica saranno presto gli ambasciatori della Sicilia sud orientale in altrettanti Paesi nel mondo. Sono gli adolescenti che al termine di un percorso di selezione durato 3 mesi e di un ciclo di incontri formativi ad opera dei volontari del Centro locale di Intercultura di Ragusa partiranno quest’estate per un’esperienza formativa e umana che lascerà un segno nelle loro vite. Sono stati presentati nel corso di un incontro tenutosi nell’atrio di palazzo S. Domenico alla presenza del sindaco, della coordinatrice di Intercultura, Miriam Dell’Ali, delle famiglie. Per l’occasione erano presenti anche gli otto studenti stranieri che hanno trascorso un intero anno frequentando alcuni istituti superiori iblei grazie al programma di scambi promosso da Intercultura. Questi gli studenti che andranno a studiare all’estero: Giuliana Abbate, USA, Lucia Barbagallo, Belgio, Ludovica Diquattro, Argentina, Sharon Franco, Ungheria, Nadia Gerratana, Costa Rica, Miriam Giannone, Canada, Giulia Lo Piano, Russia, Marika Noto e Arianna Pace, Usa, Emanuela Puglisi, Irlanda, Riccardo Puglisi, Messico, ed Alessia Santoro, Ungheria. Quest’ultima potrà vivere l’esperienza grazie ai fondi di una azienda privata mentre le altre borse di studio vengono messe a disposizione da Intercultura. Dice Miriam Dell’Ali, Presidente del Centro locale di Ragusa «La nostra comunità, negli ultimi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un´esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte». (da corrierediragusa.it - Duccio Gennaro)

PORTOPALO, ALLA XIII EDIZIONE DEL PREMIO DI GIORNALISMO, SAGGISTICA E LETTERATURA “PIÙ A SUD DI TUNISI” ANCHE L’EX PORTIERE BORANGA

Si svolgerà a Portopalo il 3, 4 e 5 agosto 2018 la XIII edizione del Premio Nazionale di Giornalismo, Saggistica e Letteratura “Più a sud di Tunisi”, kermesse culturale che nel tempo ha acquisito un prestigio sempre più elevato. Promosso dall’associazione Capo Passero, in collaborazione con l’ufficio comunicazioni Sociali della Parrocchia San Gaetano di Portopalo, il premio metterà in evidenza, anche in questa edizione, le eccellenze in diversi campi: dal giornalismo alla saggistica, letteratura, teatro, musica, ricerca storica e sociale, spaziando dall’ambito nazionale a quello regionale e locale. A inaugurare l’edizione 2018, il 3 agosto, sarà il monologo teatrale “La guerra di Paulinuzzu Millarti”, di e con Andrea Puglisi, regia di Benedetta Nicoletti. Puglisi, talentuoso attore teatrale di origine catanese, da anni si è trasferito a Roma dove ha preso parte a produzioni di grande prestigio. Il monologo, che verrà presentato a Portopalo in anteprima nazionale, rappresenta un viaggio attraverso l’intero Novecento, con protagonista il portopalese Paolo Montalto. (da siracusanews.it)

ENNA: ACCORDO BANCA CARIGE E L’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Enna – Banca Carige e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna danno il via ad una sinergia innovativa per il settore creditizio, finalizzata al sostegno dell’economia locale. ‘Red carpet del credito’ è il nome significativo dato all’accordo di collaborazione siglato oggi da Fabio Montesano, Presidente dell’ ODCEC di Enna, e da Vittorio Russu, Area Manager Sicilia di Banca Carige. L’intesa mette a disposizione delle aziende un canale privilegiato, snello ed efficiente dedicato al dialogo con la banca e di accesso al credito, grazie al supporto attivo offerto ai propri clienti dai Commercialisti della Provincia di Enna. Si rivolge ai clienti del Commercialista, siano essi professionisti o imprese, ed abbraccia l’intera gamma dei finanziamenti bancari concedibili da Carige sia a breve che medio lungo termine. Grazie alla consulenza qualificata offerta del proprio Commercialista di fiducia, le aziende che intendono presentare richieste di nuovi finanziamenti, o anche di semplici rinnovi di affidamenti, potranno beneficiare di un iter snello ed accelerato che garantisce:

• un servizio di comunicazione efficiente, rapido e dedicato

• la semplificazione della documentazione d’istruttoria

• l’incontro con lo specialista Carige entro un giorno dal contatto

• tempi di risposta entro un massimo di 5 giorni lavorativi “Red carpet del Credito conferma la forte attenzione di Banca Carige ai bisogni dei clienti – commenta l’Area Manager di Banca Carige, Vittorio Russu – La collaborazione con l’ODCEC di Enna punta concretamente a migliorare il dialogo banca-impresa agevolando così l’accesso al credito ed ai servizi bancari. Banca Carige, insieme all’Ordine, vuole realmente agire come volano della crescita del territorio col sostegno a professionisti ed imprese nel loro business per uno sviluppo comune. L’accordo si rivolge a tutti i clienti dei Commercialisti della Provincia di Enna, siano essi o meno già clienti Carige, offrendo massimo valore aggiunto a professionisti e piccola o media impresa, artigiana, commerciale o dei servizi. Lavorare e crescere insieme è la strada comune scelta per il successo”. “L’accordo siglato con Carige valorizza il ruolo professionale del Commercialista facilitando il dialogo con la banca e l’accesso al credito – dichiara Fabio Montesano, presidente dell’OCDEC di Enna – La nostra è una Professione che ha sempre dimostrato una grande attenzione e competenza nel seguire le esigenze delle aziende e, insieme ai clienti, è abituata ad affrontare, con approccio proattivo, le continue evoluzioni imposte dal contesto economico, sociale e normativo-tributario. Il dialogo con una banca radicata nel territorio come Carige è quindi perfettamente in linea con il DNA professionale degli iscritti all’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, fondato sulla competenza, la capacità di consulenza e la conoscenza diretta delle peculiari esigenze dei propri clienti”. http://www.lagazzettaennese.it