ARTE, SPORT E MUSICA: NEL GIARDINO DI PALERMO SBOCCIA LA SPERANZA

Il nuovo spazio si trova in via Dante: a Palazzo delle Aquile Leoluca Orlando e Giovanna Marano, assessore alla Scuola, hanno illustrato l'iniziativa che promuove 'integrazione sociale e le opportunità educative

dedicate ai minori stranieri non accompagnati e ai bambini provenienti da contesti disagiati di Palermo. Si parte il 2 luglio: il giardino rimarrà attivo durante tutto l'anno. (da palermotoday.it)

A PALERMO LE RIPRESE DEL FILM "LA BELLEZZA IMPERFETTA", AL VIA I CASTING

Il regista siciliano Davide Vigore, 29 anni, vincitore di un Nastro D’Argento con il corto “La Viaggiatrice” ha un nuovo progetto cinematografico. Si tratta di film dal titolo “La bellezza imperfetta” le cui riprese saranno girate a Palermo. La produzione, Labirinto Visivo insieme ad Amira 3, è alla ricerca degli attori e il prossimo 27 giugno darà il via ai casting. Il giovane ennese, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ha scritto la sceneggiatura del film mentre mi trovava a Roma per lavorare a “Loro”, il film di Paolo Sorrentino: "Mi sono ispirato a Palermo - dichiara Vigore - , una città che sento molto mia perché è stimolante e perché, negli anni in cui ci ho vissuto, mi ha regalato esperienze straordinarie". Anche questa volta la fotografia è firmata da Daniele Ciprì. Per chi volesse partecipare ai provini, l'appuntamento è ai Cantieri culturali alla Zisa (presso le botteghe n.1 e n.2) il 27, 28, 29 giugno, dalle 10 alle 14. La produzione cerca ragazzi e ragazze di ogni nazionalità dai 18 ai 30 anni, un uomo di grande corporatura dai 30 ai 60 anni, malavitosi dai 30 ai 60 anni e comparse generiche. È necessario presentarsi con un curriculum vitae, una foto intera e una in primo piano. (da palermotoday.it)

A TRAPANI UNA MARCIA CON 400 PERSONE APRE LE PORTE ALL’ACCOGLIENZA

Sabato pomeriggio, si è svolta a Trapani una marcia silenziosa con partenza da piazza Garibaldi e arrivo in piazza del pesce, organizzata dalle diverse strutture religiose e civili, associazioni, cooperative, tutori che operano a Trapani e provincia nel settore dell’accoglienza, sia per i minori non accompagnati che per gli adulti. La sfilata, con 400 persone circa, (che ha fatto seguito agli ultimi avvenimenti successi in campo nazionale con la nave Acquarius, a Trapani in particolare con la dichiarazione del Sindaco Tranchida di rendere disponibile il porto di Trapani e lo striscione di Casa Pound apparso in Via Virgilio, ma anche in vista della Giornata del Rifugiato che si celebra il 21 c.m.), era aperta dai tamburini dell’Associazione “Trinacria”, quasi a ricordare la vitalità dei tamburi africani; in testa i tre sindaci, Trapani, Erice e Valderice, di seguito gli operatori e i soggetti stranieri, con striscioni, che si trovano sul territorio. Al vecchio mercato del pesce i sindaci hanno ribadito nei loro interventi come le tre città siano state storicamente accoglienti verso le popolazioni straniere, in particolare il Sindaco del capoluogo Tranchida, dopo avere invitato i suoi colleghi a essere compatti nell’affrontare il fenomeno delle migrazioni, si è soffermato sul fatto che Trapani e la Sicilia, siano naturalmente proiettate sul Mediterraneo e sono avamposto dell’accoglienza: lo sono stati nei secoli precedenti, dovranno continuare a esserlo soprattutto oggi in cui il fenomeno della mobilità è diventato epocale e globale. Ci sono responsabilità economiche e sociali che appartengono al “mondo occidentale” o al “Nord della terra” che ci spingono a essere solidali con un mondo che ha diritto a vivere e a svilupparsi secondo le loro culture e nel loro territorio: i paesi ricchi devono collaborare affinché questo avvenga. Sul palco, fino alle ore 24,00, si sono alternati stranieri e operatori, intrattenendo i partecipanti con musiche, testimonianze, canti e quant’altro perfar comprendere, a chi ancora egoisticamente non ha la volontà o le capacità di andare al di là del proprio naso, che le migrazioni non sono e non possono essere “luogo comune” in balia di chicchessia, ma la società del futuro, volere o no, dovrà essere multietnica, accogliente e conviviale. (da Tp24.it)

CORTEI IN PIENO CENTRO E VISITE GUIDATE, ARAGONA (AG) FESTEGGIA LA GIORNATA DELLE IDENTITÀ STORICHE

Ha preso il via la quarta edizione della giornata dell’identità storica aragonese. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale, dall’associazione turistica ProLoco, dalla corte dei Principi d’Aragona e dalle Comunità ecclesiali. “E’ un momento molto partecipativo. Voglio ringraziare chi ha partecipato a questo evento – ha detto il sindaco Pendolino –“. Il programma ha previsto diverse iniziative, tra queste anche visite guidate delle chiese principali ed anche dei cortei storici in pieno centro cittadino.“ (da agrigentonotizie.it)

LA VALLE DEI TEMPLI SOTTO LE STELLE, DA LUGLIO VIA ALLE APERTURE IN "NOTTURNA"

Dopo il successo degli anni scorsi, la Valle dei Templi è pronta ad aprire le porte ai propri visitatori anche in notturna. Le bellezze della città, anche quest’anno, potranno visitarsi la sera. Si, perché la Valle dal 7 luglio al 16 settembre resterà aperta dalle 8.30 alle 22, con uscita alle 23. Nei giorni festivi dalle 8.30 fino alle 23, con uscita alle 24. Il Parco archeologico ha fatto sapere che per la visita serale il biglietto ha un costo di dieci euro, ridotto 5 euro e l’ingresso gratuito per i giovani con età inferiore ai 18 anni. “Si comunica – fanno sapere dal Parco - inoltre che domenica 5 agosto e domenica 2 settembre, prime domeniche del mese, il previsto ingresso gratuito è consentito fino alle 19 con uscita alle 20. Durante la visita straordinaria serale e notturna, con inizio alle 20 ed uscita alle ore 24, l’ingresso sarà a pagamento”. (da agrigentonotizie.it)