LAMPEDUSA CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RIFUGIATO

Mercoledì 20 giugno ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato e l’isola di Lampedusa anche quest’anno celebrerà l’evento. Il programma della giornata prevede due appuntamenti principali:

alle 17 nel Museo delle Migrazioni sarà inaugurata la mostra “Approdi Mediterranei”; alle 19,30 in piazza Garibaldi sarà installato il “Mosaico dell’Umanità”. La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata indetta il 20 giugno dalle Nazioni Unite per ricordare la data di approvazione, nel 1951, della Convenzione sui profughi da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu, e viene celebrata contemporaneamente in 19 territori coinvolti dal progetto “Snapshots from the Borders”, che vede il Comune di Lampedusa e Linosa come “Comune capofila”.

I ROMANZI DI CAMILLERI TORNANO IN VITA, VIA ALLE RIPRESE DEL COMMISSARIO MONTALBANO

I romanzi di Andrea Camilleri tornano a prendere vita e lo fanno ancora una volta con il Commissario Montalano. Sono iniziate le riprese della serie tv più seguita della Rai. Nel cast ancora una volta Luca Zingaretti. I romanzi scritti dall’empedoclino Andrea Camilleri si prenderanno la scena il prossimo anno. Dopo le speciali edizioni agrigentine, la troupe è tornata nel Ragusano.“

NOTA DEL PD DI SAN CATALDO SULLA VICENDA DELLA NAVE AQUARIUS.

Posted By Redazione © Riproduzione Riservata On 11 giugno 2018 @ 21:35 In Politica,Ultimora | Comments Disabled Riceviamo: “Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no” È doloroso per noi oggi, dopo tanti anni trascorsi, dover riprendere questi versi di Primo Levi. Da ieri sera ci attanaglia il timore : il Ministro dell’interno Matteo Salvini ha comunicato la decisione di non concedere un approdo alla nave Aquarius in Italia. È il timore per la poca forza di queste parole durissime, è paura dinnanzi al ripetersi di meccanismi disumani contro cui Levi ci ha lasciato il suo fortissimo monito. È possibile allora dimenticare quanto è già accaduto nella nostra storia? È possibile dimenticare che si tratta di vite umane, sospese in mare e allontanate come la peste dai nostri porti sicuri? Ci spaventa più il colore della pelle o lo sguardo distrutto di chi raccoglie tutte le proprie forze e speranze per gridare aiuto? È alla loro povertà che non sappiamo dare risposte o alle nostre paure? Così temendo di essere inadeguati, incapaci e soli in Europa ci trasformiamo in carnefici, disumani e glaciali giudici di fragilissime vite umane. Fermatevi un attimo a pensare. Fermatevi, non scrivete, non commentate, non sentitevi costretti a urlare le vostre ragioni. Pensate: la politica, quella vera, non da risposte semplici, non emette sentenze, non cerca la rabbia, l’odio e la paura per nutrirsene. La politica, quella buona, alla quale tutti noi oggi dovremmo disperatamente anelare guida verso soluzioni solide e complesse, umane e sensibili, cerca coesione e condivisione. Futuro. Muri barriere e confini non ci hanno permesso di respirare più serenamente. Neanche questa volta ci renderanno più ricchi o felici. Quell’uomo alla frontiera è nostro fratello, dunque noi non accetteremo mai di lasciarlo morire per un no pronunciato dopo un ghigno fiero e beffardo. Ci uniamo alle voci di quei sindaci italiani che si sono opposti alle scelte di Matteo Salvini , ci sentiamo vicini alla Spagna che, mettendo da parte ogni aspetto burocratico e politico , ha deciso di accogliere i 629 migranti in attesa nel Mediterraneo. Fermatevi a pensare: tendere la mano è costruire con coraggio e umanità; voltarsi dall’altra parte è affogare tutti insieme. Inesorabilmente. Alzare la voce non paga se in sottofondo l’eco di dolore è fortissimo. Il Partito Democratico di San Cataldo - http://www.lagazzettanissena.it

IMMIGRAZIONE, LA SOLIDARIETÀ AL SINDACO GIACOMO TRANCHIDA PER IL GESTO DI CASAPOUND

La Cgil di Trapani e le Camere del Lavoro del territorio esprimono solidarietà al sindaco di Trapani Giacomo Tranchida oggetto di uno striscione affisso in città e rivendicato dall'associazione neofascista CasaPound che invita il primo cittadino, promotore della cultura dell'accoglienza e della solidarietà, ad accogliere a casa sua i migranti. "Trapani - dice il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona - si è sempre distinta per l'accoglienza, il rispetto, la solidarietà, la democrazia e per una cultura assai lontana da quella improntata sul razzismo. Questo striscione, affisso a opera di una sparuta minoranza, rappresenta un'offesa per le migliaia di bambine e bambini, donne e uomini migranti e per l'intera città, che da secoli è un importante luogo di incontro tra popoli". Per la Cgil "è necessario che le forze democratiche affermino, con azioni precise, la cultura dell'accoglienza e della solidarietà nei confronti dei popoli del Mediterraneo, respingendo ogni tentativo di instillare odio e di contrapposizione al vivere civile e democratico". Intanto, lunedì mattina, dalle 10 alle 12, la Cgil terrà un sit in dinnanzi la Prefettura di Trapani per dire “no” alla decisione del ministro Salvini di “chiudere” i porti alle navi che soccorrono e salvano migliaia di vite umane che dall’Africa cercano di arrivare in Italia per poi raggiungere l’Europa”. (da Tp24.it)

IMPRENDITORIA GIOVANILE, IL COMUNE DI PETROSINO (TP) ADERISCE A “RESTO AL SUD”

Favorire l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani nelle regioni del Mezzogiorno. E’ l’obiettivo di “Resto al Sud”, iniziativa avviata nei mesi scorsi dal Ministero per la coesione territoriale e alla quale ha deciso di aderire il Comune di Petrosino. La giunta comunale, presieduta dal Sindaco Gaspare Giacalone, ha approvato la delibera per l’accreditamento dell’ente presso Invitalia (Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), al fine di fornire servizi di consulenza e assistenza per lo sviluppo dei progetti imprenditoriali, così come previsto dal decreto del Ministero per la coesione territoriale ed il Mezzogiorno n. 174 del 9 novembre 2017. “Come amministrazione comunale abbiamo sempre favorito l’attivazione di iniziative aventi lo scopo di incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali e per questo motivo abbiamo deciso di condividere l’idea del Ministero”, afferma l’assessore alle politiche giovanili, Federica Cappello. A oggi quello di Petrosino è l’unico comune della Provincia di Trapani a essere accreditato sul portale di Invitalia e uno dei sette comuni in tutta la Sicilia. L’iniziativa “Resto al Sud” è rivolta ai giovani tra 18 e 35 anni che siano residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia al momento della presentazione della domanda di finanziamento, che trasferiscano la residenza nelle regioni indicate dopo la comunicazione di esito positivo, che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento e che non siano già titolari di altra attività di impresa in esercizio. Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017 o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione. Chi fosse interessato all’iniziativa potrà usufruire della relativa assistenza gratuita fornita dal Comune di Petrosino. Per informazioni e per prenotare un appuntamento presso l’ufficio preposto, a partire da lunedì prossimo (18 giugno) si potrà inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..