PALERMO: CONFARTIGIANATO, NASCE LO SPORTELLO ANTIRACKET: "UN SOSTEGNO PER CHI VIVE NELL'INCUBO"

Un supporto per chi è nella morsa del pizzo o dell'usura, un punto di riferimento per chi si sente solo nel tunnel delle minacce e delle vessazioni.

E' lo sportello antiracket attivato da Confartigianato Imprese Palermo, da oggi operativo. Nasce nei locali dell'associazione, in via Emerico Amari. "Non intendiamo sostituirci alle forze dell'ordine - spiega Matteo Pezzino, vicepresidente di Confartigianato Palermo e responsabile dello sportello antiracket - ma vogliamo rappresentare una guida nel percorso verso la denuncia. Mi impegno in prima persona in questo progetto perché io stesso, durante la mia attività imprenditoriale, ho vissuto l'incubo delle richieste di pizzo. Si tratta di una condizione che distrugge moralmente e psicologicamente, in cui chiedere aiuto è difficile, ma vitale. Io l'ho fatto e ne sono uscito grazie al sostegno di chi mi ha ascoltato e condotto verso la strada giusta, quella di denunciare. La nostra area riservata - prosegue Pezzino - è pronta ad accogliere nel massimo della discrezione e disponibilità chi ci chiederà una mano. Possono rivolgersi a noi i nostri associati, ma anche coloro che non sono iscritti a Confartigianato". "Una nuova sfida per la nostra associazione - dice il presidente Giuseppe Pezzati - che in questo modo si adegua ancora di più al territorio e alle sue necessità. Lo sportello antiracket era previsto sin dall'inizio nel nostro programma e siamo riusciti a renderlo operativo in tempi brevi, grazie al prezioso appoggio della Questura di Palermo. Ci sentiamo in dovere di aiutare chi sta vivendo una realtà in cui è necessario il coraggio di ribellarsi. Confartigianato c'è, è presente per accompagnare fuori dal tunnel delle estorsioni chi ne è vittima e la presenza di Pezzino, che ha vissuto sulla sua pelle un'esperienza terribile, dà ancora più valore alla nostra iniziativa". "Un dovere morale - aggiunge Paolo Giusino, vicepresidente provinciale - che abbiamo intenzione di rispettare fino in fondo. Spesso la solitudine rende la scelta della denuncia ancora più complessa, quindi essere presenti anche su questo fronte è per noi di fondamentale importanza". ' possibile rivolgersi allo sportello antiracket telefonicamente, tramite lo 091.6117587 per fissare un appuntamento, ma anche recandosi direttamente nella sede di via Amari. "La nostra iniziativa - sottolinea Marcello Vizzini, segretario di Confartigianato Palermo - permette all'utente di contattarci nel modo che ritiene più opportuno. Ogni caso sarà valutato singolarmente e verrà seguito in base alle esigenze personali". (da palermotoday.it)

BUZZANCA A PALERMO: AL VIA LE RIPRESE DEL TRAILER DI “NON TOCCARE QUELLA CASA”

 Partiranno venerdì 25 maggio, a Palermo e Bisacquino, le riprese del trailer di “Non toccare quella casa !!!“, il nuovo film diLando Buzzanca. Il celebre attore palermitano sarà impegnato nella veste di protagonista e di regista del lungometraggio, che sarà interamente girato a Palermo. Allo stesso progetto reciteranno in qualità di coprotagoniste la compagna artistica Francesca Della Vallee la cantante Maria Scicchigno. Molti gli attori che nei mesi scorsi sono stati selezionati sia per prendere parte al trailer, che per il futuro film prodotto da Production Buzzanca Della Valle. La sceneggiatura del film è di Giuseppe Romano. La regia della seconda unità è affidata al regista ed attore Manfredi Russo. Direzione della fotografia Pina Mastropietro, assistente regia Serena Da Marzi, direttori del suono Roberto Garilli Seregni Steri e Veronica Randazzo. Montaggio a cura di Davide Pellegrino, Prop. Master Maria Sofia Abbiento, costumi di Barbara Anselmo. (da sicilianews24.it)

GIBELLINA, LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALL’INTERCULTURA

“IO SONO… Prende il via il 26 e 27 maggio, presso l’Aula Ettore Gelpi_CRESM la fase laboratoriale del progetto “Arte di crescere. Università dei giovani per la Partecipazione e lo Sviluppo”, un Laboratorio di visual stories con Marco Serra , promosso, dal Libero Consorzio comunale di Trapani, dal Consorzio Solidalia, CRESM Soc. Coop. Sociale, dall’Associazione AlPlurale, Associazione Filo di Arianna, Pro Loco Gibellina. Sono previsti 6 percorsi tematici su modello laboratoriale: educazione alla cittadinanza e all’Intercultura; democrazia e potere; educazione e società; intelligenza emozionale; bene comune; sviluppo locale integrato. (da TP24.it)

ERICE, “CAMMIN MANGIANDO - STREET FOOD LUNGO I SENTIERI DI ERICE”. UN PERCORSO DI TREKKING

Si svolgerà sabato 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 14, la manifestazione “Cammin mangiando - Street food lungo i sentieri di Erice”, organizzata dall’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” e dal Comune di Erice, con il patrocinio dei Cai (Club Alpino Italiano) che ha consigliato il percorso di trekking, e della Protezione Civile che garantirà la postazione sanitaria e l’eventuale soccorso. Partner dell’iniziativa è anche il Lions Club che ha sposato l'evento promuovendolo tra i soci. Due anni fa il Lions ha realizzato i pannelli "I sentieri delle orchidee", un percorso di trekking inaugurato nel mese di agosto 2016 lungo il percorso Cai M-601 che collega Trapani con Erice, donati proprio al Comune di Erice. L'iniziativa nasce con l’idea di promuovere e valorizzare la bellezza del territorio ricco di panorami mozzafiato che si aprono all'intera vallata, attraverso un percorso sportivo non solo per addetti ai lavori considerato che si tratta di sentieri tracciati e particolarmente agevoli. Sarà una giornata dedicata alle natura, allo sport e al buon cibo, con la proposta di un menù tipicamente siciliano facilmente godibile lungo il cammino. Il gruppo dei partecipanti si riunirà ai Quartieri Spagnoli alle ore 10 per far tappa alla chiesa rupestre di San Ippolito e apprezzare ‘lu coppu di fritture’; seguirà lungo il percorso, facendo sosta nei pressi del vecchio cimitero, un assaggio di ‘pani e panelli’, per chiudere, passando sotto il Castello di Venere, a porta Trapani, dove il gruppo sarà accolto dagli studenti dell'Istituto Alberghiero che rifocilleranno l’intera squadra con gli anelletti a forno (‘pasta incasciata’). “Sport e cibo, patrimonio paesaggistico e culturale – dice la preside, Pina Mandina - trovano un loro naturale sodalizio nel meraviglioso scenario di Erice. Volevamo proporre insieme tutto questo: sani stili di vita, divertimento, sport, buon cibo e panorami mozzafiato. I ticket per le degustazioni si possono ritirare presso l'Info point di porta Trapani e presso Palazzo Sales, sede del Comune, ad Erice Centro storico, in orari di ufficio”. (da TP24.it)

AGRIGENTO: OPERAZIONE "FONDALI PULITI", STUDENTI NETTURBINI ALLA SPIAGGIA DELLA TORRE DI CARLO V „

Iniziativa di pulizia della spiaggia alla Torre di Carlo V, a Porto Empedocle. Alle 9.30 il circolo Rabat di Agrigento incontrerà gli alunni della primaria dell'istituto Pirandello di Porto Empedocle nel loro istituto. Dopo una riflessione sull'importanza di non abbandonare i rifiuti nell'ambiente, ci si recherà in spiaggia per eseguire l'attività di pulizia. Al termine della raccolta ci si soffermerà sull'ecosistema "spiaggia", sui rifiuti trovati e sulla provenienza degli stessi. (da agrigentonotizie.it)

L’ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI HA REGALATO 12 TELE AL CARCERE DI AGRIGENTO

AGRIGENTO.Aldo Tiralongo, Direttore della Casa Circondariale di Agrigento ha voluto ringraziare Alfredo Prado e l’Accademia di belle Arti di Agrigento e per il tramite di Giuseppe Di Rosa, Dirigente dell’Ente di Assistenza dell’Amministrazione Penitenziaria, per la cessione di ben 12 tele dipinte a mano. Si tratta di opere che andranno ad arredare e rendere più accoglienti i locali dello Spaccio e della nascitura Foresteria della Casa Circondariale “Sovr. Pasquale Di Lorenzo” diretti dallo stesso Di Rosa. (da agrigentooggi.it Paolo Picone)