SPORT NELLE SCUOLE, SIGLATO ACCORDO TRA IL COMUNE ED IL CONI

Il Comune di Catania, su iniziativa del sindaco Enzo Bianco, ha siglato un protocollo d'Intesa con il Coni per ampliare l'offerta formativa degli studenti. Gli impianti sportivi dei vari istituti saranno presto fruibili anche al di fuori delle attività prettamente scolastiche

(da cataniatoday.it)

'DANCE COMPETITION', CATANIA DIVENTA PER 2 GIORNI LA CAPITALE DELLA DANZA

Danza classica, contemporanea, moderna, salsa e balli caraibici, gare, balli di gruppo, esibizioni singole e in coppia. Dopo il successo dello scorso anno, con Carla Fracci ospite d'eccezione, Catania torna ad essere per due giorni 'capitale' del ballo con 'Dance Competition' il concorso internazionale di danza in programma sabato e domenica al PalaCatania. La competizione dedicata a gruppi e ballerini solisti prevede saggi di classico, contemporaneo e moderno, 'coreographic team' per tutte le discipline e categorie di sincronizzato, coreografico, show, caribe show dance e danze caraibiche in coppia: salsa portoricana, salsa cubana, merengue e bachata. Per la danza classica, contemporanea e moderna direttore artistico è Fredy Franzutti, mentre per le coreografie e le danze caraibiche la maestra Angela Caruso. Ospite d'onore è Luciana Savignano. Grande attesa per Laura Comi, ballerina del Teatro dell'Opera di Roma. A giudicare esibizioni e ballerini saranno coreografi di fama nazionale e internazionale: Ranko Yokoyama, Maikel Fonts, Sylvia Chapelli, Barbara Ymenez, Anita Lombardi, Adrian Sevilla Cortes. Direttore organizzativo dell'evento è Rossella Giuffrida. (da cataniatoday.it)

CALANNA: INSERIRE LA CITTÀ METROPOLITANA AL CENTRO DELL'AGENDA ELETTORALE APPELLO AI CANDIDATI

Ripartire dalla Città Metropolitana. Mettere al centro del dibattito elettorale l'importanza di un ente di area vasta che abbraccia tutto il territorio della provincia di Messina, che in questo momento mette alle spalle il concetto di regionalismo a cui siamo stati abituati e che è interlocutore diretto del Governo nazionale e dell'Unione Europea. Tutto questo partendo da un concetto di fondo che sembra sfuggire in questa fase di turbolenta e urlata campagna elettorale: il sindaco di Messina sarà anche sindaco della Città Metropolitana, almeno fino a quando non ci sarà il pronunciamento della Corte Costituzionale. Quindi il ruolo della Città Metropolitana è e dovrà essere cruciale. È stato questo il messaggio che oggi ha voluto lanciareFrancesco Calanna, ex commissario della Città Metropolitana, a nome di un movimento che non a caso è stato ribattezzato "Riscossa Metropolitana". Un appello rinvolto indistintamente a tutti i candidati sindaco e a tutte le forze politiche che si stanno contendendo il governo della città per i prossimi cinque anni. Un'occasione che, ha ripetuto più volte Calanna, voluta non per ufficializzare schieramenti o annunciare appoggi politici nei confronti di uno o di un altro candidato, ma per provare a stimolare un dibattito che deve riguardare tutti indistintamente. L’invito, ha assicurato Calanna, è stato rivolto a tutti i candidati e a tutte le forze politiche ma nell'aula consiliare di Palazzo dei Leoni è risultata ben visibile la massiccia presenza della coalizione di centrosinistra con il Pd che ha risposto a questa chiamata di Calanna: c'erano il candidato sindaco Saitta, i deputati Pietro Navarra e Franco De Domenico, Filippo Panarello, Alessandro Russo, Francesco Palano Quero. Accanto a Navarra anche Giampiero D’Alia, ma anche Michele Bisignano e Michele Limosani. Qualcuno era assente perché impegnato a Palermo con la finanziaria come Cateno De Luca che però si è fatto rappresentare da Roberto Cerreti e da Carlotta Previti, uno degli assessori designati, mancava Dino Bramanti perché contemporaneamente impegnato a presentare un'iniziativa elettorale, ma Calanna non ha esitato a dire che c’era anchequalche assenza “colpevole”. (da tempostretto - Francesca Stornante)

MOSTRA ZAMPIERI PER "OMAGGIO A QUASIMODO" A MODICA

La mostra «Omaggio a Quasimodo» è stata inaugurata presso la casa natale del Nobel modicano di Via Posterla. Sono stati il sindaco, Ignazio Abbate e il pittore Silvio Zampieri a tagliare il nastro alla presenza della presidente della Associazione Proserpina, Marinella Ruffino, e della vice Antonella Cilia. Sono 16 in tutto i quadri ospitati nei locali della casa natale del Nobel, tutti ispirati da versi tratti dalle poesie quasimodiane più note. Silvio Zampieri, veronese, di origine, è esponente del movimento neochiarista ed ha tratto ispirazione per le opere esposte da un verso di Quasimodo: «Per me c’è l’ombra che è la mia luce». La delicata e sfumata tecnica di Zampieri rendono atmosfere quasi dilatate nel tempo, con paesaggi e volti sospesi che inducono alla riflessione ed all’indagine. Sono paesaggi per lo più siciliani, da Siracusa ad Agrigento, con temi legati alla classicità, elemento fondante della poesia di Quasimodo. Il tratto pittorico di Zampieri è lieve ma riporta alla memoria in perfetta sintonia con la poetica quasimodiana. L’associazione Proserpina ha promosso la mostra, visitabile fino a metà giugno, per valorizzare ancora di più il sito e proporre da una angolatura diversa il mondo poetico di Quasimodo. Il sindaco Ignazio Abbate ha avuto parole di apprezzamento per l’attività fin qui svolta dall’associazione Proserpina che gestisce da due anni con dedizione e cura la casa museo ed ha ringraziato Silvio Zampieri per avere scelto la città per ammirare una collezione pittorica di qualità. (da corrieredirafusa.it)

FESTA DELLA FRAGOLA DI CASSIBILE E FOOD DA DOMANI ALL' 1 MAGGIO A SIRACUSA

La prelibata fragola di Cassibile, “Regina del gusto”, sarà al centro di una rinnovata e suggestiva “Festa” a lei dedicata all’interno dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. L’appuntamento da non perdere è in programma dal 28 aprile al 1 maggio2018. Una Festa della Fragola ed. 2018 che coniuga lo squisito frutto rosso di Cassibile, a tanto divertimento, musica, sport, spettacolo, folklore, artigianato e i sapori nostrani con una eccellente enogastronomia ospitata in una vasta e accogliente area “food”. La struttura di contrada Maeggio-Spinagallo, ogni anno, per l’occasione, ospita più di 80.000 visitatori. Circa 80 gli stand espositivi, con artigiani, commercianti e produttori che non mancano di promuovere i propri prodotti e la propria attività, provenienti da tutta la Sicilia. Travolgenti, esilaranti e suggestivi gli spettacoli e i vari intrattenimenti proposti al visitatore. Tutto in una struttura cullata da una splendida cornice verde e da numerosi servizi: viali, parco-giochi per bambini, ampi spazi e bar, ristoranti, pizzerie, hotel con centro benessere, palestra, piscina coperta e un comodo parcheggio interno per circa 2.000 posti auto. (da nuovosud.it)

RAPPRESENTATA ALL’AUDITORIUM DI NISSORIA (EN) LA COMMEDIA “L’AMURI… NUN NAVI CULURI”

Organizzata dall’Associazione San Giuseppe ANCeSCAO con il patrocinio del Comune di Nissoria, sabato 21 e domenica 22 aprile appena trascorsi, all’auditorium “Nino Buttafuoco” , la compagnia teatrale “I Casaluati” ha rappresentato la divertente commedia in due atti “L’amuri…nun navi culuri” elaborata dal regista Filippo Vicino. La commedia descrive una vicenda delicata e intrigata che si svolge nella casa di Benito (un marito bravo e generoso) e della moglie Maria (poco tollerante) alla presenza dei figli Carmelina (studentessa nullafacente), Rotonda (addetta alla pulizia della casa) e Pietro (restio alle moine di Pallina). Una dimora e una famiglia frequentate con assiduità da Sara, una vedova vicina di casa, tirchia e questuante che si porta appresso la figlia Pallina (rotonda come una palla) e da Tina, una comare curiosa. La storia ruota attorno alla figura di Abdul il marocchino, che, pur facendo il venditore di cianfrusaglie per sbarcare il lunario (è un vu cumprà), per la sua bellezza fa innamorare Carmelina. Dopo alterne vicissitudini, la contrarietà manifesta e ripetuta dei genitori a far sposare la figlia studentessa con uno straniero di colore, la storia ha un lieto fine, perché Abdul è nato in Tunisia da genitori siciliani e da poco ha vinto un concorso alle poste. Personaggi e bravi interpreti della spassosa commedia sono stati: Abdul il Marocchino (Salvatore Castellana), Benito (Andrea Vecchio), la moglie Maria (Agatina Campagna), i figli Carmelina (Manuela Erba), Rotonda (Rosalinda Scaminaci Russo), Pietro (Antonio Leonforte), Donna Sara (Concettina Pergola), la figlia Pallina (Caterina Zinna), Cummari Tina (Angelina Nasello). La commedia ha avuto Barbara Sigghe come suggeritrice e costumista, Fiorella Salamone come trucco e parrucco, Carmelo Gusmano quale addetto alla scenografia e il botteghino curato dal Centro Sociale San Giuseppe ANCeSCA0 di Nissoria. http://www.lagazzettaennese.it