AGRIGENTO: LA VALLE TRA I PALAZZI DELLA CITTÀ, FIRETTO CONTRO TUTTI: "E' UNA GRANDE INFAMIA" Non si placa la polemica sullo scatto che ritrae la Valle dei Templi, tra i palazzi della città.
A difesa dell’autore della fotografia, è l’Assostampa Catania. “Uno dei migliori reporter italiani, Fabrizio Villa, non un paparazzo qualsiasi, da molte ore è sottoposto ad un linciaggio intollerabile. La Valle? L’immagine non è manipolata, ed è stata casualmente tirata in ballo. Nessuno vuole discredito su una delle capitale del turismo siciliano. Il popolo webete - continua nella nota l'Assostampa - dei social ha ritenuto, forse, per uno strano riflesso condizionato, che la foto possa avere avuto un qualche ruolo nella bocciatura di Agrigento o che, peggio ancora, sia una foto costruita per gettare discredito su una delle capitali del turismo siciliano. Siciliano, a scanso di equivoci, è anche il fotografo. La catena di insulti, minacce, volgarità non accenna a placarsi, nonostante un educato tentativo di spiegazioni da parte dell’autore. Addirittura il sindaco di Agrigento capeggia questa sorta di rivolta social. La segreteria di Assostampa Catania esprime solidarietà professionale e vicinanza personale al collega Fabrizio Villa, oggetto di una così volgare reazione e mette a disposizione fin da ora il proprio ufficio legale per eventuali azioni legali che potranno essere intraprese contro chi usa i social senza alcun autocontrollo".
LA VALLE TRA I PALAZZI DELLA CITTÀ, INTERVENGONO "LE IENE" lI sindaco Firetto, dopo avere ironizzato sui social, è stato chiaro: “Darò mandato all’ufficio legale. Inoltre contatterò il direttore del giornale per chiedergli un' immediata presa di distanze dalle scelte redazionali. Agrigento sta vivendo una pagina nuova di storia che la rende protagonista di bellezza e di accoglienza. Mai più infamia e falsità”. Gli agrigentini non si sono fermati, in tanti hanno dato vita a dei fotomontaggi esilaranti. Tra questi la statua della Libertà a ridosso dei Templi, o ad anche il Colosseo.(da agrigentonotizie.it)
 
SFUMA IL SOGNO DI "AGRIGENTO 2020", FIRETTO: "IL TESTA A TESTA CONTRO PARMA? E' MOTIVO D'ORGOGLIO"
 
„Sfuma il sogno di “Agrigento 2020”. La città non ha conquistato la nomina tanto attesa di capitale della cultura. Il sindaco Firetto volato a Roma, ci sperava. Con lui l’intera città ed anche lo staff che ha lavorato gomito a gomito con il primo cittadino. La Valle e le tante bellezze non sono bastate, ma Firetto è ugualmente soddisfatto. “Che Parma sia dal punto di vista economico superiore a noi lo sapevamo già – ha detto il sindaco in conferenza stampa - . Abbiamo schierato 78 progetti di assoluto livello, lavorando in maniera importante. Agrigento è già capitale della cultura, l’unica città ad avere dei patrimoni Unesco. Essere testa a testa contro una realtà come quella di Parma, per noi deve essere motivo di grande orgoglio. Vuol dire che abbiamo fatto un grande lavoro”.“ (da agrigentonotizie.it)
 
PALERMO, UN IMMIGRATO SVENTA IL FURTO DI UNO SCOOTER E FA ARRESTARE IL LADRO, ITALIANO....
 
Un extracomunitario ha sventato il furto di uno scooter facendo arrestare il ladro. E' accaduto a Palermo dove la polizia ha arrestato, nella flagranza del reato di furto aggravato, Benedetto Petrone, palermitano di 26 anni, del Borgo Vecchio, con precedenti di polizia. Ieri pomeriggio, un equipaggio della Squadra Mobile della sezione "Contrasto al Crimine diffuso" è andata in via Isidoro La Lumia dove ha bloccato il ladro. Ad essere testimone del reato, in via Nicolò Gallo, e ad averlo impedito era stato un cittadino ghanese di 38 anni che aveva inseguito, a piedi, il malvivente fino a bloccarne la fuga. Il gahnese, presente proprio in via Nicolò Gallo all'atto del furto, era stato insospettito dalla circospezione con cui due giovani palermitani, a bordo di ciclomotore, avevano ripetutamente fatto il giro dell'isolato, puntando la loro attenzione su una Honda "SH", parcheggiato in zona. (da agrigentonotizie.it)
 
I LAVORI INFINITI ALLA GALLERIA SEGESTA. IL PREFETTO ALL'ANAS: "FINITE PRESTO"
 
Lo stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento della galleria autostradale di Segesta è stato ancora una volta al centro di un incontro tenutosi nella mattinata di ieri tra il Prefetto di Trapani Darco Pellos e i vertici di ANAS, dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, del Genio Civile, dell’Enel e dei Vigili del Fuoco. La riunione è stata convocata in relazione all’esigenza di fare il punto sulle azioni da porre in essere per ridurre al massimo i tempi di completamento dei lavori. Secondo le informazioni raccolte tali lavori avrebbero potuto subire ulteriori difficoltà di avanzamento in conseguenza delle procedure necessarie all’allaccio della rete elettrica a servizio della nuova galleria. Al fine di evitare ulteriori dilazioni nel corso della riunione sono stati acquisiti tutti i pareri necessari per procedere all’attivazione della nuova cabina elettrica. Il rappresentante ANAS ha assicurato che l’adeguamento strutturale del tunnel in direzione Trapani, come da cronoprogramma, è in fase di completamento. Infatti la prossima settimana verrà ultimata la pavimentazione. Il Prefetto ha richiamato tutti gli Enti affinché i disagi provocati all’utenza dalla sospensione della circolazione nella galleria autostradale siano quanto prima rimossi e che nella programmazione delle attività si tenga conto delle esigenze connesse al flusso turistico che interessa la provincia nel periodo estivo. ANAS ha assicurato ogni impegno al fine di ridurre al massimo i tempi di riapertura della galleria. (da agrigentonotizie.it)