Si è concluso in questi giorni con l'erogazione dei contributi di solidarietà il progetto "Programma socio-assistenziale 2008 a favore dei lombardi all'estero ", finanziato per il quarto anno consecutivo all'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus dalla Regione Lombardia. Tale progetto ha consentito di aggiungere dati e testimonianze importanti al censimento che ormai da anni il nostro sodalizio sta realizzando in America Latina,

riconfermando in questo modo il nostro impegno ad operare per ottenere un aiuto stabile per gli emigrati anziani indigenti con un monitoraggio continuo. Il finanziamento regionale del Fondo 2008 art.2 L.R. 185, pari Euro 103.228,00 (superiore quindi ai contributi precedenti) ha permesso quest'anno di destinarne una parte ai casi particolarmente gravi segnalatici dalle reti consolari coinvolte nel progetto. L'attuale intervento è stato a svolto a favore di di 146 lombardi in stato di indigenza così distribuiti: ARGENTINA: 123 URUGUAY: 8 BRASILE: 13 PERU': 1 PARAGUAY: 1 TOT: 146 Di questi, 5 ci sono stati segnalati come casi di emergenza socio-sanitaria dalla rete consolare in Argentina, Paese che, per ragioni storiche, racchiude la collettività italiana più importante al mondo; 1 caso dal Consolato d'Italia in Montevideo.

Questi sei beneficiari sono così distribuiti:

Argentina Consolato d'Italia di Lomas de Zamora: 2 Consolato d'Italia di La Plata: 2 Consolato d'Italia di Rosario:1 Uruguay Consolato d'Italia di Montevideo:

1 Il contributo diretto è stato pari a circa 73mila euro pari al 70% del fondo erogato,come previsto dalla Legge Regionale, ed ha portato all'erogazione per i 6 casi gravi di mille euro ciascuno e agli altri di 482 euro.L'AMM Onlus ha invitato la rete consolare italiana ad attivarsi per erogare in tempi brevi il contributo,esprimendo sin d'ora un ringraziamento a tutti i diplomatici e i funzionari che collaborano all'iniziativa,consapevole delle difficoltà organizzative e alle ristrettezze economiche in cui si trova la nostra rappresentanza diplomatica all'estero Trattandosi di persone nate in Lombardia, l'età anagrafica è tale da determinare l'aumento dell'indice di mortalità tra i nostri beneficiari (138 gli indigenti aiutati con l'intervento del 2007, 162 nel 2006). In questo delicato momento storico, caratterizzato da una crisi finanziaria globale, che ha avuto come conseguenza il taglio dei finanziamenti nazionali agli italiani all'estero in grossa percentuale, il nostro aiuto regionale assume un'enorme importanza per coloro che ormai da anni ne stanno beneficiando. Il rischio con questi tagli è che si comprometta irreparabilmente il rapporto con le nostre comunità dell'emigrazione, indebolendo il rapporto con l'Italia e lo stesso ruolo del nostro paese nel mondo. L'AMM in questi anni ha creato un network lombardo di rilevamento dei bisogni socio-assistenziali costituito da collaboratori di AMM e da rappresentati dell'Associazionismo dei lombardi all'estero. Questa rete si è ufficialmente costituita da gennaio 2009 in una Convention che AMM ha organizzato a Buenos Aires con tutti i suoi collaboratori in America Latina,in occasione della missione latino-americana del gennaio scorso del Presidente Daniele Marconcini e Pietro Liberati. La Regione Lombardia ha comunicato che è stato approvato anche per il 2009, il progetto AMM Onlus a favore degli indigenti di origine lombarda.