IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA PRESIDENTE METSOLA HANNO INCONTRATO UNA RAPPRESENTANZA DI STUDENTI DELLE SCUOLE AMBASCIATRICI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola. Al termine del colloquio i due Presidenti hanno incontrato una rappresentanza di studenti

di scuole secondarie di secondo grado, ambasciatrici del Parlamento europeo e hanno risposto ad alcune domande sui temi prioritari per il futuro dell’Italia e dell’Europa con particolare riguardo ai giovani. Il programma scuole ambasciatrici del Parlamento europeo è esteso in tutti i paesi Europei , l’Italia quest’anno ha partecipato con 100 scuole. Erano presenti all’incontro rappresentanze delle scuole : Liceo classico statale “Francesco Vivona” di Roma, Polo Statale ISS “P. Mattarella” di Dolci di Castellamare del Golfo (Tp), Collegio “Alessandro Volta” di Lecco, Istituto Tecnico Industriale Statale “Trafelli” di Nettuno. Roma, 05/05/2022 (II mandato) (USEF)

AGRICOLTURA, DALLA REGIONE ARRIVA IL REGOLAMENTO PER USO E COMMERCIO DEI TARTUFI

Presidenza della Regione Anche la Sicilia avrà un regolamento per la raccolta, la coltivazione, il commercio e la tutela del consumo dei tartufi freschi o conservati–tutela degli ecosistemi tartufigeni. Lo ha deciso il governo regionale, che nell'ultima seduta di giunta, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Toni Scilla, ha approvato la proposta di regolamento. «La nostra Isola possiede numerose eccellenze nel campo agroalimentare e il tartufo è una di queste – afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – Valorizzare questo prodotto così prezioso e ricercato, regolamentarne l'utilizzo e la commercializzazione permetterà di sviluppare un mercato di settore, con importanti ricadute sul turismo e sull'economia del territorio». «Ancora una volta l’agroalimentare e le eccellenze agricole dei nostri territori sono al centro dell’azione del governo Musumeci - sottolinea l’assessore Scilla - Il tartufo potrebbe contribuire a creare nuovo benessere economico, data la sua abbondante presenza nel sottosuolo regionale. Il regolamento è il frutto del lavoro sinergico tra il dipartimento dell’Agricoltura, il dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico e il Comando del Corpo forestale». L'iter amministrativo prosegue adesso con l'invio del regolamento al Consiglio di giustizia amministrativa per la verifica della regolarità e la successiva adozione con decreto presidenziale. Presidenza della Regione (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI RICEVE I PRESIDENTI DEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO SVIZZERO

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricevuto in Senato Thomas Hefti, Presidente del Consiglio degli Stati, e Irene Kalin, Presidente del Consiglio Nazionale, i due rami del Parlamento svizzero. Al centro del colloquio le relazioni bilaterali fra i due paesi e gli sviluppi del conflitto in Ucraina. "La presenza in Svizzera di una vasta e integrata comunità italiana di 630.000 residenti e i numerosi transfrontalieri sono elementi di reciproco beneficio per lo sviluppo delle nostre società" ha dichiarato il Presidente del Senato. Per il Presidente Casellati, "oltre al concreto sostegno all'Ucraina, non dobbiamo abbandonare la ricerca di vie diplomatiche per far cessare il fuoco e delineare prospettive di pace, anche quando il negoziato sembra impossibile. Ritengo che questo debba sempre rimanere l'obiettivo finale dei nostri sforzi". (USEF)

IL RUOLO DEI MEDIA E IL DIALOGO INTERCULTURALE - INCONTRO DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 maggio, presso la Nuova Aula dei Gruppi della Camera, si svolge la riunione della Commissione Cultura dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, durante il semestre di Presidenza italiana del CdE. Aprono i lavori, lunedì alle 10, Marta Grande, presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, Tiny Kox, presidente dell'Assemblea parlamentare, Alexander Dundee, presidente della Commissione Cultura. Intervento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Nella giornata di martedì i lavori hanno inizio alle ore 9.30 e prevedono un videomessaggio della Ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, per il lancio della rete OCEAN, un network tra le Università degli Stati membri del Consiglio, nell'ambito dell'esame del rapporto della Presidente Grande. Le due giornate - trasmesse in diretta sulla webtv della Camera - hanno al centro degli argomenti il rapporto tra giovani e media, la necessità di una piattaforma per il dialogo interculturale, il ruolo dei luoghi della memoria, (previsto un messaggio di Liliana Segre), il controllo della comunicazione on line e la minaccia al pluralismo, il patrimonio culturale e il cambiamento climatico. (USEF)

SABATO 14 MAGGIO MONTECITORIO A PORTE APERTE PER “LA NOTTE DEI MUSEI”

Sabato 14 maggio nuova edizione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte", in occasione della “Notte dei Musei”. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana; la Sala del Cavaliere. Al termine della visita, ogni gruppo potrà assistere in Transatlantico all’esibizione del pianista Emiliano Toso. L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso - dalle 20 di sabato 14 alle 2 di domenica 15 maggio - per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo. Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti per la visita, da prenotare direttamente sul sito della Camera: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare, il sistema emette un solo biglietto. E’ possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto, con un documento d’identità e Durante la visita è obbligatorio l'uso della mascherina Ffp2 che verrà consegnata all'ingresso del Palazzo. Dopo l'ingresso del rispettivo gruppo, non è consentito l'accesso di eventuali ritardatari. E' possibile prenotare la visita da lunedì 9 maggio alle ore 10 al link web eventi.camera.it (USEF)