● A partire dal 18 settembre, 15° giorno successivo all’indizione delle elezioni, le Sedi potranno rilasciare, su richiesta degli interessati e in base alle risultanze dell’elenco elettori - che sarà messo a disposizione attraverso l’apposito applicativo -

certificati elettorali, anche collettivi, attestanti l’iscrizione degli elettori nell’elenco elettorale della propria circoscrizione nel termine di 24 ore dalla richiesta. I certificati potranno essere rilasciati il primo giorno lavorativo utile, successivo al 18 settembre, dal momento che eventuali verifiche da parte dei Comuni italiani non potrebbero avere esito nella giornata di domenica 19 settembre. Le sedi sono chiamate ad adempiere prioritariamente al rilascio di detti certificati nella giornata del 20 settembre.

● Le richieste di certificazione possono riguardare sia i sottoscrittori delle liste sia i candidati.

● Si rammenta che per l’elettorato passivo non è prescritto il requisito dei sei mesi di residenza, ma l’eventuale variazione anagrafica del candidato deve essere intervenuta prima della data di indizione delle elezioni dei Comites, quindi lo stesso deve aver fatto richiesta di iscrizione nella circoscrizione consolare prima del 3 settembre 2021. La certificazione può essere fatta in due modi: singola o collettiva. La certificazione “collettiva” si fa apponendo il numero di iscrizione negli elenchi elettorali nell’apposito spazio a fianco di ciascuna firma dei sottoscrittori. Nell’apposito spazio per la certificazione collettiva deve esserci: la firma dell’Autorità preposta, la data, il bollo tondo dell’Ufficio. La “singola” consiste nell’allegare i singoli certificati di iscrizione nelle liste elettorali della circoscrizione degli interessati.