ROMA - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che assegna al sottosegretario agli esteri Benedetto Della Vedova le deleghe per le questioni relative alle politiche degli italiani all’estero.

Tra i primi messaggi ricevuti dal sottosegretario quello del Consiglio generale degli italiani all’estero che auspica una futura collaborazione “proficua e di successo”. Della Vedova – che in questo incarico succede a Ricardo Merlo – incontrerà virtualmente il Comitato di Presidenza del CGIE già la prossima settimana. Il segretario generale Michele Schiavone ha infatti convocato il Cdp il 22 aprile. Primo punto all’ordine del giorno proprio la presentazione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero al sottosegretario Della Vedova. Il Cdp, poi, farà il punto sul prosieguo dei lavori preparatori all’Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province autonome-CGIE e sul rinnovo dei Comites, decreto legge 30 dicembre 2019, numero 162. Preparazione e tenuta delle elezioni nella data indicata dalla DGIT: 3 dicembre 2021. Riforma della legge istitutiva dei Comites e del CGIE. Gli altri temi all’ordine del giorno sono: Condizioni sanitarie causate dalla pandemia Covid-19 - Sostegni finanziari, medici-sanitari e ripercussioni sociali in loco e per il rientro in Italia dei connazionali, effetti sui servizi consolari causati dalle chiusure di sedi e dalla riduzione dei servizi in presenza; Problemi legati all’applicazione della circolare 3/2020 in materia di promozione della lingua e della cultura italiana; mancanza del coinvolgimento delle rappresentanze degli italiani all’estero nei programmi di promozione integrata legata al Piano per l’export e l’internazionalizzazione del Paese; Quali politiche per gli italiani all’estero nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia? Conferenza sul futuro dell’Europa. Proposte per interventi e progetti di interesse per gli italiani all’estero in ambito comunitario: diritti, cultura, sanità, digitalizzazione e transizione anche in ambito sociale; Proposta data convocazione della prossima Assemblea Plenaria del CGIE; Varie e eventuali. “In questa fase di profonda trasformazione sociale” il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero “non lascerà nulla di intentato per sollecitare e incalzare il Governo italiano a far avanzare e aggiornare le politiche a favore dei cittadini e delle istituzioni italiani all’estero”.

BENEDETTO DELLA VEDOVA

Nato a Sondrio il 3 aprile 1962, dopo la laurea in discipline economiche e sociali alla Bocconi di Milano (1988), è ricercatore presso l’IEFE (Istituto per l’Economia delle fonti di energia, 1987-1990) e in seguito ricercatore presso l’IRER (Istituto di ricerca della Regione Lombardia, 1990-1996). Ha scritto per il Sole24Ore, il Corriere Economia e il Foglio; è stato ideatore e conduttore di rubriche su temi economici per Radio Radicale. È stato Segretario nazionale (1994-1997) e tesoriere (1994-1996) del movimento dei Club Pannella-Riformatori, dirigente Lista Pannella (1997-1999). Nell’ottobre del 2005 ha fondato i “Riformatori Liberali”, soggetto politico di cui è stato Presidente. Eletto europarlamentare tra il 1999 e il 2004, Deputato tra il 2006 e il 2013 e Senatore della Repubblica tra il 2013 e il 2018. Iscritto da 30 anni al partito radicale, dal gennaio 2019 al marzo 2021 è Segretario di Più Europa, il movimento che ha contribuito a fondare insieme a Emma Bonino. Ha già ricoperto l’incarico di Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri dal 2014 al 2018. (aise)