Roma, 28 gennaio 2016

 Cari amici, con la fine del mese di gennaio  saranno concluse le procedure di pagamento dei contributi relativi all’anno 2013 per tutte le testate ammesse. L’applicazione per la prima volta del nuovo regolamento 

ha comportato imprevedibili ma inevitabili tempi di assestamento  che hanno significato  per alcuni lo slittamento del pagamento al 2016. La Fusie  è ora impegnata per ottenere che , con la prossima sessione  di contributi (anno 2014),  tali procedure siano più veloci e consentano di riguadagnare il tempo perduto.

Ora, abbiamo di fronte a noi la  scadenza del 31 marzo per la presentazione delle domande relative all’anno 2015. Vi invitiamo a seguire  scrupolosamente le indicazioni  della Presidenza del Consiglio nella predisposizione delle domande, utilizzando rigorosamente la modulistica predisposta dal Dipartimento Editoria, disponibile sul sito della PCM all’indirizzo : http://presidenza.governo.it/DIE/attivita/politiche_sostegno_editoria/stampa_periodica_estero.html

A proposito delle domande di contributo, come  già sapete le norme vigenti prevedono una premialità  per coloro che le corredano con  certificazione da parte di società di revisione. Come è già stato fatto per le annualità 2013 e 2014, anche per l’annualità 2015 la Fusie ha concordato con  lo Studio  Vittucci & C. s.a.s.  di Roma una convenzione che permette ai nostri associati di ottenere tariffe agevolate. Potrete ottenere tutte le informazioni necessarie telefonando al n. 06 48904855 e chiedendo del Dr Roberto Dominicis, responsabile del settore ( email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Rivolgendomi, ora,  solo a coloro che non hanno già provveduto, ricordo il pagamento della quota sociale 2015 , che è un adempimento essenziale per  il mantenimento della nostra Federazione  che, come sapete,  non gode di nessun altro tipo di aiuto finanziario se non quello dei suoi associati.

Per quanto attiene la convocazione del nostro Congresso Mondiale, vi informo che prosegue il lavoro  di organizzazione  e non vi nascondo che la difficoltà maggiore , per la verità  l’unica,  è quella del reperimento dei fondi.

Si tratta, d’altra parte , di un congresso che diventa sempre più essenziale, al di là degli adempimenti statutari,  per l’avvicinarsi del dibattito sulla riforma dell’editoria, di cui è già stato investito il Parlamento. In questa prospettiva, siamo in attesa della convocazione per essere ascoltati dagli organismi competenti di Camera e Senato. 

Con l'augurio di buon lavoro, un saluto cordiale a voi tutti.

Giangi Cretti 

 Coordinate per il pagamento delle quote sociali

 Quota Fusie: Euro 100,00
Beneficiario : FUSIE

Causale : quota sociale 2015
Conto corrente : 70357852
Banco di Sardegna - AG.1 di Roma
Via dei Crociferi 20
00187 Roma – Italia

COORDINATE BANCARIE
IBAN : IT36V0101503201000070357852
BIC (SWIFT) : BPMOIT22XXX