Il 27 febbraio scorso un terribile terremoto, seguito da un forte maremoto, ha colpito il Cile. Dopo l’attenzione dei primi giorni, è calato il silenzio sulle tragiche vicende e condizioni umane della popolazione cilena e dei tanti italiani che vivono in Cile. Eppure la situazione rimane molto critica: all’enorme numero di vittime si aggiungono, saccheggi, problemi di ordine pubblico, ricovero agli sfollati, un milione e mezzo di edifici distrutti, ritardi negli aiuti.

È proprio in questo momento, dunque, a riflettori spenti, che occorre invece mobilitarsi e fare qualcosa. Gli italiani e i loro connazionali all’estero nei mesi scorsi hanno partecipato con generoso spirito di solidarietà a tragedie quali il terremoto in Abruzzo, le frane di Messina, il terremoto di Haiti. Ancora adesso serve un ulteriore sforzo di concretezza e generosità nei confronti della popolazione cilena e dei nostri connazionali in Cile per fornire un aiuto immediato a sostegno dei milioni di persone che soffrono in condizioni di estrema precarietà. Per questo il Partito Democratico rivolge un appello ai cittadini italiani, e ai connazionali che vivono all’estero, perché non dimentichino quanto è accaduto il 27 febbraio in Cile. Il PD ha deciso di sostenere alcuni programmi di aiuto, a cui chiediamo a tutti di contribuire.

I conti su cui è possibile versare sono due:

Fondazione Insieme: una associazione di volontari italiani che da tempo opera in Cile con serietà e dedizione e i cui estremi sono i seguenti: Conto corrente n.: 2820000 1216 Intestato a: Fondacion Insieme Indirizzo: Tucapel Jiménez n° 30 – Santiago Centro – Cile tel.: 02 – 671 7928 Banco del Estatdo del Cile Codice o Swift: BECHCLRM Sede di: Via Bandera n. 66 – Santiago Centro – Cile

Oppure il conto aperto dalla nostra Ambasciata: Nome Banca : Banca Sella Intestazione Conto : Ambasciata del Cile - Rubricato Terremoto Cile N° Di Conto : 79H6845316311 Codice IBAN : IT33M03268032000H6845316311 Codice SWIFT/BIC : SELBIT2BXXX Causale : (indicare nome del donante / Terremoto Cile) Dovuto all'entità della catastrofe e per prestare tempestiva assistenza alle vittime, l'aiuto non governativo dovrà essere solo monetario. Siamo certi che, ancora una volta, gli italiani nel mondo sapranno far sentire la propria vicinanza ai propri connazionali in Cile e a tutto il popolo Cileno.

Piero Fassino, Responsabile Forum esteri del PD

Eugenio Marino, Responsabile italiani nel mondo del PD

Francesca D’Ulisse, Responsabile America Latina del PD

Fabio Porta, Deputato PD Ripartizione America Meridionale