"Risposta a Covid non sempre trasparente e democratica"

"Dobbiamo adeguare le nostre democrazie. Se vogliamo che il post Covid non ci faccia abdicare alla democrazia dobbiamo adeguarla e alcuni strumenti sono indispensabili".

Lo ha sottolineato il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, durante il confronto online con Beppe Grillo e l'imprenditore Gunther Pauli. "Non vuol dire non tenere conto della centralità delle nostre istituzioni ma significa adeguarne gli strumenti, perché una democrazia che è sempre in ritardo e non dà risposte ai cittadini... poi magari i cittadini si stancano della democrazia e noi dobbiamo fare in modo che non si stanchino della democrazia". "Ai primi di marzo, quando abbiamo capito che dovevamo chiudere lo spazio europeo, che i nostri Paesi erano in grandissima difficoltà, la risposta al Covid non è sempre stata all'insegna della trasparenza e della democrazia. Le nostre scelte sono sempre state trasparenti, ma abbiamo detto che vogliamo uscirne con una democrazia più forte, non più debole o tanto meno opaca. Allora vuol dire che i concetti di partecipazione e trasparenza devono tornare al centro della nostra riflessione", ha aggiunto Sassoli.

Ue: Sassoli, istituzioni non si chiudano ma guardino al mondo

"Sentiamo che non torneremo quelli di prima, potremmo essere anche migliori e non peggiori. Per far questo le nostre istituzioni dovranno spalancare le porte. Siamo impegnati nei meccanismi del Recovery, nel piano per l'immigrazione. Cerchiamo di rafforzare l'Ue e difenderla meglio ma dobbiamo anche guardare al mondo e alle dinamiche nuove che la crisi sta producendo". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, introducendo il ciclo di dialoghi pubblici dal titolo 'Idee per un nuovo mondo'.

Ue: Sassoli, da Green Deal nuovo modello sviluppo

"In questo momento la chiave di lettura è partire dal green deal per aggiungere la possibilità di avere un nuovo modello di sviluppo. Siamo a un passaggio storico e non è astratto parlare di una nuova epoca e che indietro non possiamo tornare". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, parlando al ciclo di dialoghi pubblici dal titolo "Idee per un nuovo mondo".