Con il patrocinio di: POLIZIA DI STATO – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA – FONDAZIONE FALCONE: 23 MAGGIO 2018 - PALERMO CHIAMA ITALIA - XXVI ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO

Dal 2002, la Fondazione Falcone, in collaborazione con il MIUR ha deciso di focalizzare la propria attenzione verso percorsi di educazione alla legalità a livello nazionale che trovano il loro momento conclusivo il 23 maggio, giorno dell’

anniversario della strage di Capaci.

Ogni anno migliaia di studenti giungono a Palermo e nei diversi luoghi della manifestazione presenti in tutta Italia per partecipare al momento conclusivo di un percorso di educazione alla legalità.

Il tema di quest’anno, grazie anche al coinvolgimento e alla collaborazione della Polizia di Stato, è legato agli agenti di scorta che hanno sacrificato la propria vita, in memoria di Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano.

 

PROGRAMMA 22 MAGGIO 2018

NAVE DELLA LEGALITÀ – Partenza da Civitavecchia - Ore 17

 

Il Viaggio della Legalità inizierà ufficialmente il pomeriggio del 22 maggio con la cerimonia di apertura al Porto di Civitavecchia.

Alle 17, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le autorità incontreranno e saluteranno i circa 1.000 ragazze e ragazzi, le e i loro insegnanti e dirigenti scolastici che salperanno verso Palermo con la Nave della Legalità.

Le scuole che saliranno a bordo della Nave sono quelle selezionate dal concorso nazionale “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”, indetto dalla Fondazione Falcone e dal MIUR in collaborazione con la Polizia di Stato per riflettere sul sacrificio di uomini e donne dello Stato che hanno creduto e si sono impegnati per affermare i valori della giustizia e della libertà nel nostro Paese.

Studentesse e studenti, docenti e autorità salperanno alle ore 18 circa verso Palermo e durante il percorso le scuole svolgeranno attività didattiche, attraverso incontri e dibattiti dedicati all’educazione alla legalità e alla

lotta alle mafie.

Non sarà un semplice viaggio, ma un’occasione di incontro per studentesse, studenti e docenti con importanti figure delle Istituzioni e delle Associazioni che si occupano di legalità. La partenza sarà preceduta da un “varo” simbolico durante il quale sarà dispiegata la foto di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e sarà cantato l’Inno d’Italia.

 

PROGRAMMA 23 MAGGIO 2018

NAVE DELLA LEGALITÀ - Arrivo a Palermo - Ore 8.00

 

La mattina del 23 maggio le delegazioni delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia, composte da centinaia di studentesse e studenti, attenderanno al Porto l’arrivo della Nave per accogliere le ragazze e i ragazzi provenienti dal resto d’Italia.

Dopo la cerimonia di benvenuto e i saluti introduttivi delle autorità, le studentesse e gli studenti si divideranno: mille di loro si dirigeranno verso l’Aula Bunker del Carcere dell’Ucciardone di Palermo per assistere al momento istituzionale della manifestazione, mentre gli altri si recheranno a Piazza Magione, piazza simbolica della città.

 

VILLAGGIO DELLA LEGALITÀ - Ore 9.00 – 15.00

 

Nel cortile antistante l’Aula Bunker sarà allestito per le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado il Villaggio della Legalità. In questo spazio le scuole partecipanti saranno coinvolte in numerose attività in un clima di condivisione e socializzazione.

 

AULA BUNKER - Ore 10.00 – 13.00

Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vince

nzo Li Muli, Agostino Catalano.

In Aula si alterneranno interventi istituzionali delle autorità presenti e esibizioni artistiche e musicali da parte di scuole e cori di tutto il territorio nazionale.

Inoltre verranno premiati gli studenti e le studentesse vincitori del concorso

“Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”

promosso dalla Fondazione Falcone e dal MIUR in collaborazione con la

Polizia di Stato.

Tra le autorità presenti vi saranno il Ministro dell’Istruzione, il Ministro della Giustizia, il Ministro dell’Interno, il Capo della Polizia Franco Gabrielli ed il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho.

Saranno inoltre presenti i parenti dei caduti ed i sopravvissuti agli attentati.

 

PIAZZA MAGIONE - Ore 9.00 – 15.00

 

La storica piazza nel centro di Palermo, Piazza Magione, nel quartiere Kalsa, dove sono cresciuti sia Giovanni Falcone che Paolo Borsellino, ospiterà anche quest’anno le celebrazioni per il XXVI anniversario con oltre 7.000 studentesse

e studenti, le associazioni impegnate nel campo della legalità e del sociale e le Forze dell’Ordine che svolgeranno attività educative e laboratoriali.

Sul palco si alterneranno performance musicali di giovani artisti e di alcune studentesse e studenti, oltre a figure del mondo dello spettacolo e delle istituzioni. Animerà la giornata Sasà Salvaggio.

 

LE SCUOLE DI PALERMO - ORE 9.00 – 13.00

 

Dopo il grande successo della precedente edizione, anche quest’anno circa

30 scuole di Palermo e provincia apriranno le porte alla città proponendo iniziative sui temi della legalità con concerti, dibattiti, proiezioni cinematografiche e performance teatrali.

 

GIARDINO DELLA MEMORIA - CAPACI

 

Il giardino della memoria Quarto Savona Quindici, realizzato nei pressi della stele che ricorda la strage di Capaci, è uno spazio ricavato sotto il cavalcavia dell’autostrada di Capaci, inaugurato lo scorso anno alla presenza del Presidente della Repubblica. Dalla mattina fino al pomeriggio verranno organizzate, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni del territorio, attività formative ed artistiche rivolte agli studenti oltre che l’esibizione dell’orchestra della Polizia di Stato.