EUROPA: UNGARO (PD) ALLA CAMERA ) Roma – Massimo Ungaro è stato eletto alla Camera con il Pd nella ripartizione Europa. Ha 30 anni e ha vissuto gran parte della sua vita a Londra dove è arrivato nel 2005. Durante i suoi studi universitari alla London School of Economics and Political

Science ha rilanciato l’associazione degli studenti italiani, la LSE Italian Society. Nel 2008 ha studiato economia dello sviluppo presso la Sciences-Po di Parigi mentre nel 2014 grazie alle borse di studio Fulbright e Maurizio Vinciguerra ha conseguito un Master in Public Administration in Economic Policy presso la Columbia University a New York. Dal 2009 lavora in un istituto finanziario, si occupa di investimenti nei paesi in via di sviluppo. Nel 2007 ha fondato il circolo PD Londra & UK e nel 2012 il comitato ‘Adesso! Matteo Renzi Segretario’. Nel 2016 ha coordinato le attività di ‘Bastaunsiuk’ in vista del referendum sulla riforma costituzionale. Nel 2017 è stato eletto segretario del circolo PD Londra & UK Decio Anzani. Nel circolo PD Londra & UK si è occupato di temi legati al lavoro giovanile. A primavera del 2017 è stato eletto nel direttivo dell’associazione politica giovanile Futuredem con la delega all’economia e alle politiche per il lavoro.

EUROPA: SCHIRO' (PD) ALLA CAMERA (NoveColonneATG) Roma – Angela Schirò è stata eletta alla Camera con il Pd nella ripartizione Europa. È nata a Gernsbach (a pochi chilometri da Rastatt, nel Baden-Württemberg) nel 1985, figlia di immigrati italiani, iscritta all’AIRE e residente a Karlsruhe. Lavora come insegnante di Lingue (italiano e spagnolo), Educazione Civica e Storia in una scuola superiore pubblica a Pforzheim.

NORDAMERICA: LA MARCA (PD) ALLA CAMERA (NoveColonneATG) Roma – Francesca La Marca è stata confermata alla Camera con il Pd nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con 8.605 preferenze. E' al suo secondo mandato. Nata nel 1975 a Toronto, ha conseguito la laurea in lingue e filosofia, master e dottorato in letteratura francese, presso l’Università di Toronto. Ha insegnato in alcune università del sud Ontario, tra le quali l’Università di Toronto. È stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada” e membro esecutivo del College of Electors, una commissione governativa dell’Università di Toronto.

SUDAMERICA: LONGO (PD) ALLA CAMERA (NoveColonneATG) Roma – Fausto Guilherme Longo è stato eletto alla Camera con il Pd nella ripartizione America Meridionale. È al suo secondo mandato: nella scorsa legislatura era senatore. Nato nel 1952 ad Amparo, Brasile, da genitori italiani. Vive a San Paolo del Brasile, ha tre figli. Designer, architetto e urbanista, ha diretto importanti progetti pubblici in Brasile ed è oggi dirigente della Federazione industriale. E’ presidente dell’Associazione dei funzionari delle Entità Sindacali Patronali dello Stato di San Paolo e membro dell’Istituto Fernando Santi del Brasile.

AFRICA-OCEANIA-ANTARTIDE: CARE’ (PD) ALLA CAMERA (NoveColonneATG) Roma – Nicola Carè è stato eletto con il Pd alla Camera nella ripartizione Asia-Africa-Oceania-Antartide. E’ CEO e Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italiana di Sydney (1999-presente), una delle leader del sistema camerale estero. Carè ha più di 25 anni di esperienza nel settore del commercio internazionale e della finanza in Australia. Sotto la direzione di Carè, la Camera vanta un importante network di oltre 500 aziende di spicco della business community di Sydney. Fondatore ed editor-in-chief di Voi Tutti (2005-2012), principale rivista di lifestyle italiana in Australia, pubblicata trimestralmente e rilasciata con Vogue Living due volte all'anno. A beneficio della cultura, dell’arte e del design italiani in Australia, Carè ha supportato regolarmente istituzioni come Opera Australia (2009-2011), l’Art Gallery del New South Wales (2006), la Sydney Symphony (2007-2009), oltre a grandi nomi del design internazionale. Carè è sposato con l’autrice e giornalista Melissa Penfold. Ha un figlio, Jesse (25), e una figlia, Isabella (21) e due figli acquisiti, Isabella (26) e Hugo (23). Nel 2007 Carè ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

EUROPA: FUSACCHIA (+EUROPA) ALLA CAMERA (NoveColonneATG) Roma – Alessandro Fusacchia è stato eletto alla Camera con +Europa nella ripartizione Europa. Nato a Rieti, ha 39 anni e ha vissuto a Gorizia, Parigi, Ginevra, Bruges, Firenze, Roma, Bruxelles. Dal 2010 vive nuovamente a Roma. È il Segretario di Movimenta, associazione politica collegata a Emma Bonino che aderisce a Radicali Italiani. Attualmente lavora come consigliere strategico per la divisione Education di H-Farm. Fino al dicembre 2016 ho lavorato per il Governo italiano, come capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini. Prima di questo incarico, è stato consigliere per la diplomazia economica di Emma Bonino, durante il suo mandato come Ministro degli Affari esteri lavorando al piano per l’attrazione degli investimenti esteri chiamato Destinazione Italia. Ha lavorato per due anni a Bruxelles, presso il Consiglio dei Ministri dell’Unione europea, aiutando a turno i ministri delle Finanze ungherese, polacco e danese – nel loro ruolo di presidenti (per sei mesi ciascuno) dell’ECOFIN – negli incontri ministeriali del G20.

EUROPA: GARAVINI (PD) AL SENATO (NoveColonneATG) Roma – Laura Garavini è stata eletta al Senato con il Pd nella ripartizione Europa con circa 35.000 preferenze. Vive in Germania. Laureata in Scienze politiche all’Università di Bologna, è nata a Vignola ed ha conseguito un Master in Management dei Progetti comunitari alla LUISS di Roma. Ha curato diversi progetti per l’integrazione di cittadini di origini straniere in Germania ed in Europa. Subito dopo l’attentato della ‘ndrangheta a Duisburg, nel 2007, ha fondato a Berlino l’associazione “Mafia? Nein danke!”. Nel 2008 è stata eletta deputata e ha ricoperto l’incarico di capogruppo PD in Commissione Antimafia. Alle elezioni politiche del 2013 è stata rieletta alla Camera, raccogliendo per la seconda volta il maggior numero di preferenze (37.813) nella circoscrizione Estero-Europa.

AFRICA-ASIA-OCEANIA-ANTARTIDE: GIACOBBE (PD) AL SENATO (NoveColonneATG) Roma – Francesco Giacobbe è stato confermato al Senato con il Pd nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide. E’ al suo secondo mandato. È nato a Catania nel 1958 ed emigrato in Australia nel 1982 dove vive con la moglie Maria Rosaria e tre figli (David, Daniel e Nicholas). Laureato in Economia e Commercio, ha ricevuto la medaglia universitaria all’University of Technology Sydney-UTS. Continua con gli studi completando nel 1995 un corso di Masters (Masters Degree in Accounting and Finance) e, nel 2007, un dottorato di ricerca (Philosophy Doctorate Degree in Accounting) con una tesi sui sistemi di controllo delle joint venture internazionali. È dottore commercialista. Svolge attività di consulenza fiscale e commerciale ed insegna Controllo di Gestione all’University of Technology, Sydney (Senior Lecturer).