Riproduciamo qui appresso una lettera inviata da una elettrice all’On. Gianni Farina, candidato alla Camera nella circoscrizione estero Europa. Nella lettera viene riportata la motivazione per scegliere il politico “utile” come lo definisce questa elettrice.
 
Riteniamo che le valutazioni e le riflessioni riportate nella lettera siano valide per tutte le candidature che noi stiamo sostenendo e che riportiamo alla fine della lettera. (SA)

Ho ricevuto una bella e commovente lettera da una cittadina italiana residente in Francia dedicata alla mia persona e alla mia attività politica. Lei si rivolge a tutti gli elettori e le elettrici. Io la ringrazio e giro la lettera a voi, care e cari connazionali. Per riservatezza evito di aggiungere il suo nome (GF).
 
Care concittadine e cari concittadini,
noi italiani all’estero abbiamo bisogno di concretezza, le promesse non ci servono, siamo gente pratica e concreta, abituati a convivere con le difficoltà e i successi del nostro lavoro. Per anni abbiamo affrontato il mondo con lo spirito della vera avventura, quello del sacrificio e della libertà che solo il lavoro duro e l’intelligenza ci hanno dato.
Ora dobbiamo pronunciarci, con il voto del 4 marzo, per dare al nostro paese d’origine una stabilità, un futuro che garantisca a noi la dignità di cittadini italiani a tutto tondo e ai nostri figli e nipoti le certezze che servono per costruire una vita degna e coerente. Quella che noi ci siamo conquistati con fatica e forza.
Abbiamo bisogno di uomini e donne che sappiano che cos’è questa libertà di cui noi, cittadini del mondo, viviamo. Solo chi è libero, solo chi sa cosa sia il “viaggio” verso la ricerca di un lavoro “altrove”, di una sicurezza economica e sociale che ci leghi con le realtà europee e con la solidarietà che unisce i popoli, puo’ rappresentarci degnamente.
Ogni candidato che ci propongono partiti e associazioni, gruppi e movimenti sono incatenati alle esigenze di una classe dirigente che poco pensa e ha pensato al popolo extra-muros, fuori dalle mura della polis, della comunità italiana.
Noi italiani all’estero abbiamo bisogno di libertà e sappiamo cosa sia, per questo Gianni Farina: europeo, uomo del “viaggio” attraverso mondi e realtà concrete, che sa cosa sia lavorare all’estero, “uomo libero” nel senso nobile del termine, si ripresenta come deputato alla Camera il 4 marzo.
Con modestia e coraggio ci ha sempre rappresentato; se lo votiamo continuerà a farlo con i saperi e l’esperienza di contatti, ascolto, saggezza politica e conoscenza delle nostre esigenze e dei nostri bisogni, con la sua esperienza umana e la cultura che ha cumulato in questi anni di presenza ininterrotta alla Camera dei Deputati.
Ricco di questo patrimonio di saperi e conoscenze, Gianni Farina si fa carico anche dei bisogni, delle esigenze e dei sogni di questi giovani - e meno giovani - che hanno rifatto le valigie come noi tanti anni fa.
A questi nuovi elettori, nuovi emigranti, liberi e coscienti dei rischi e delle opportunità dell’emigrare oggi, Gianni Farina propone la sua esperienza, i suoi punti fermi e le sue certezze di uomo libero e consapevole del mondo.
Agli altri che vivono in Europa e che ne fanno parte ormai da anni, Gianni Farina è il politico “utile”, il deputato “esperto”; uno come loro ma che sa affrontare i loro problemi col dialogo e l’intelligenza pratica; un parlamentare che conosce i mondi segreti della politica e quello che si cela dietro la facciata del potere. Un deputato capace di assumersi la responsabilità dei loro dubbi e delle loro paure.
Un deputato che ha la visione delle prospettive concrete e che trova soluzioni. Il 4 marzo diamo la preferenza a uno di noi. Votiamo Gianni Farina, un “Uomo libero” per gli italiani all’estero, donne e uomini liberi”.


(lettera firmata)

QUESTE LE INDICAZIONI DI VOTO

AMERICA LATIVA

 

CAMERA                                                     SENATO

RENATO PALERMO                                 FABIO PORTA

ALBERTO BECHI                                      VERONICA MINNICINO

 

AMERICA DEL NORD E CENTRALE

CAMERA                                                     SENATO

FRANCESSA LA MARCA

ROCCO DITROLIO

 

EUROPA

CAMERA                                                     SENATO

GIANNI FARINA                                        LAURA GARAVINI

LANFRANCO FANTI

 

AFRICA ASIA OCEANIA E ANTARTIDE

CAMERA                                                     SENATO

                                                                       FRANCESCO GIACOBBE