Gentile Presidente

siamo parlamentari italiani eletti nella circoscrizione Estero e ci rivolgiamo a Lei per un tratto che ci accomuna, quello di avere origini siciliane. Proveniamo da realtà geopolitiche e ripartizioni elettorali diverse tra loro – Canada (Nord e Centro America), Australia (Africa, Asia, Oceania, Antartide) e Germania (Europa)

– ma abbiamo vissuto tutti l’esperienza di emigrazione direttamente o attraverso le nostre famiglie. Abbiamo, dunque, un legame vivo, esistenziale e sociale prima ancora che politico e di rappresentanza istituzionale, con le comunità italiane presenti nei nostri contesti di vita, in particolare con le comunità siciliane all’estero, di cui siamo stati e siamo parte attiva. Questa collocazione e questo impegno associativo e culturale ci consentono di potere valutare realisticamente la funzione non solo storica, ma attuale e di prospettiva dell’associazionismo siciliano su diversi piani: la conservazione e il consolidamento della nostra identità culturale, con riferimento soprattutto alle nuove generazioni; il mantenimento dei legami con la Terra Madre e la promozione di scambi turistici, culturali e commerciali; la formazione di una rete di riferimento a livello globale capace di sostenere efficacemente la necessaria internazionalizzazione della Sicilia. Da parlamentari italiani conosciamo le difficoltà finanziarie di questi anni, che si sono ripercosse nelle politiche di intervento verso gli italiani all’estero e nei rapporti delle Regioni con il loro associazionismo di riferimento; nello stesso tempo la conoscenza diretta delle potenzialità delle nostre comunità ci dà la convinzione che un rinnovato rapporto con il tessuto associativo che ne costituisce la trama operativa, prima che il tempo e l’abbandono non ne sfibrino i legami, può rappresentare un inestimabile vantaggio proprio per superare la fase di crisi e avviare una ripresa sempre più solida. Per potere approfondire questi motivi che qui appena accenniamo e mettere a disposizione della nostra Terra d’origine le nostre energie e i nostri legami, ci permettiamo di chiederLe un incontro presso la Presidenza o ovunque riterrà opportuno, nel quale potere discutere di comuni orientamenti di intervento e potere fornire concreti riferimenti operativi. In caso di risposta affermativa da parte Sua, le nostre rispettive segreterie sapranno concordare una data compatibile con gli impegni istituzionali in corso. La ringraziamo sinceramente per l’attenzione e, in attesa di un cortese riscontro, La salutiamo cordialmente augurandoLe buon lavoro per la nostra Sicilia.

On. Francesca La Marca Ripartizione Nord e Centro America

On. Angela Schirò Ripartizione Europa

Sen. Francesco Giacobbe Ripartizione Africa, Asia, Oceania, Antartide

------------------------------------------------

Roma, 17 aprile 2018 On. Nello Musumeci

Presidente Regione Sicilia

Palermo

On. Francesca La Marca                           On. Angela Schirò                                                     Sen. Francesco Giacobbe

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                       Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per contatti diretti: Via Campo Marzio, 42 - 00186 Roma - Tel - (+39) 06 6760 5703