Riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Oggetto: 4° Campo Intercomponente di Protezione Civile. Messina 23 agosto 2009 - Il Commissario del Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana (C.R.I.), dottoressa Francesca Stagno d’Alcontres, con il patrocinio del comune di Basicò, ha organizzato, dal 17 al 23 agosto 2009, il 4° Campo di Protezione Civile, nell’ambito del quale si è svolto il corso di specializzazione per “Soccorritori Operatori C.R.I. in Protezione Civile” (Primo Livello).

 L’ingengere Filippo Gullo, Sindaco del Comune di Basicò, e la Giunta municipale si sono prodigati enormemente per la perfetta riuscita dell’esercitazione. Il campo base, allestito presso la struttura sportiva comunale e diretto dal Tenente Vincenzo Muscatello, ufficiale di provata esperienza del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, si componeva di venti tende-alloggio, fornite dalla Prefettura di Messina attraverso il C.A.I. del Ministero dell’Interno, tre tende pneumatiche per i servizi di segreteria e P.M.A. (Posto Medico Avanzato) e tre coperture del tipo a pagoda per il vettovagliamento e lo svolgimento delle lezioni. La Brigata Meccanizzata “Aosta” ha fornito duecento brandine da campo, tavoli e sedie per le esigenze logistiche del personale volontario in esercitazione. L’Amministrazione comunale ha, inoltre, messo a disposizione l’Aula Consiliare per lo svolgimento delle lezioni del Corso. La formazione è stata gestita da insegnanti appartenenti alle file della Croce Rossa (Volontari del Soccorso e Corpo Militare). Alla fine del corso, ai partecipanti si rilascia, previa valutazione, il brevetto di Soccorritore Operatore C.R.I. in Protezione Civile di Primo Livello. La Direzione Sanitaria del campo è stata affidata ai Dott. Cappiello Antonio e Isaja Filippo. Il 4° Campo di Protezione Civile ha visto la partecipazione di tutte le componenti del Comitato Provinciale della C.R.I. di Messina ed in particolare:

- 25 Pionieri, che hanno attivamente partecipato all’allestimento del campo ed a tutte le attività logistiche e didattiche;

- 25 unità appartenenti al Corpo Militare che a vario titolo (cuochi, idraulici, elettricisti etc.) si sono occupati, già da lunedì 17 agosto, dell’organizzazione logistica necessaria per il regolare ed ottimale svolgimento di tutte le attività;

- 5 Infermiere Volontarie, che hanno coadiuvato il Direttore Sanitario del campo;

 - 8 Donatori Sangue, che si sono adoperati nella divulgazione della cultura della donazione sangue;

- 167 Volontari del Soccorso che, provenienti dai 15 gruppi della provincia (Malvagna, Taormina, Roccalumera, Messina, Milazzo, Lipari, Castroreale, Barcellona P.G., Piraino, Librizzi, S. Salvatore di Fitalia, Alcara Li Fusi, Mistretta, Capizzi e Castel di Lucio) e coordinati dal Commissario Provinciale (dottoressa Grazia Costa), hanno partecipato alle attività didattiche, sanitarie e logistiche organizzando il giorno 22 agosto 2009, una simulazione di soccorso avanzato. Sono stati presi a riferimento due scenari di maxiemergenza: un evento sismico, che ha causato il crollo di una parte del Municipio di Basicò, ed un incidente stradale, nel quale sono stati coinvolti una motocicletta ed una automobile. Contestualmente i pionieri coordinati dal Marco Santoro, Commissario Provinciale, hanno allestito, in soli dieci minuti, un P.M.A. per la gestione ed il trattamento dei feriti.